Seguici su

Attualità

Natale a Varallo: fine settimana con mercatini e “Viola run”

Pubblicato

il

Natale a Varallo: le iniziative entrano nel vivo. Al via la “Viola Christmas run” e i mercatini.

Natale a Varallo, le iniziative

Varallo si prepara ad accogliere il Natale. Sabato 11 sarà la volta di “Viola Christmas run”, Partenza alle 15 da piazza Vittorio, una gara podistica non competitiva da 6 chilometri e una camminata a passo libero di 3 chilometri. Ai partecipanti verrà consegnato un vestito di Babbo Natale da indossare durante la gara. Iscrizioni sul posto a offerta libera minimo 10 euro, la gara verrà annullata in caso di pioggia. A organizzare l’appuntamento il Circuito Viola con il Gsa Valsesia. (Informazioni ai numeri 349.7167475, 340.4010802).

In biblioteca

Sempre sabato 11 in biblioteca alle 15 appuntamento con “Misteri svelati”: racconti e musica attorno al Libro dei Misteri di Galeazzo Alessi. Intervengono Piera Mazzone, direttore della biblioteca civica “Farinone Centa” e Giacomo Gagliardini, storico dell’arte, oltre a Caterina Mazzocchi e Alice Migliore al violino. Durante gli interventi musicali verranno proiettate le immagine tratte dal volume originale (1563-1569) conservato in biblioteca che sarà in via straordinaria esposto e visibile durante l’incontro.

I mercatini

Domenica 12 dicembre dalle 10 apriranno i mercatini natalizi. Ma la giornata vedrà anche l’arrivo in stazione alle 13 del treno a vapore che ha fatto il tutto esaurito in pochi giorni, segno che il progetto dal punto di vista turistico funziona e piace davvero al pubblico. Va ricordato poi che in piazza Vittorio non mancherà la castagnata alpina.
La tradizione dei mercati di Natale nasce nei tempi in cui gli acquisti all’ingrosso non si facevano nei supermercati, ma bisognava aspettare le fiere organizzate in genere in concomitanza con le ricorrenze annuali come, ad esempio, il periodo dell’Avvento.

La storia

Le prime tracce di mercati di Natale, noti con il nome di mercato di San Nicola, risalgono al XIV secolo in Germania e Alsazia. Il primo documento che attesta un mercato di Natale è datato 1434 e cita un Striezelmarkt (mercato degli ‘striezel’, un dolce tedesco) che ebbe luogo a Dresda il lunedì precedente il Natale. Generalmente vi si trovano piccoli stand dove si vendono le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell’artigianato, souvenir, piccoli oggetti regalo. Si effettua diffusamente un servizio di ristorazione veloce che di solito propone il vin brulé, panini, salsicce e würstel caldi. La decorazione del luogo cerca di risultare suggestiva grazie ad una notevole illuminazione, fatta di luminarie e spesso di fuochi di ceppi.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *