Seguici su

Attualità

Nati per leggere arriva negli ospedali di Varallo, Borgosesia e Gattinara

Pubblicato

il

Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, riparte l’iniziativa dal titolo “Aspettando la punturina ascoltiamo la storiellina”

Anche quest’anno, per il quinto anno consecutivo, riparte l’iniziativa dal titolo “Aspettando la punturina ascoltiamo la storiellina” organizzata dal coordinamento “Nati per leggere” Valsesia- Valsessera, con la collaborazione dell’Asl VC e resa possibile grazie alla convenzione stipulata con alcune biblioteche del territorio. L’iniziativa consiste nel organizzare momenti ed intrattenimento gestiti dai volontari del Coordinamento Nati per Leggere durante le vaccinazioni dei bimbi di 5 anni con la finalità principale di aiutare i bambini a superare l’ansia e la paura per la puntura rendendo l’attesa il più piacevole possibile, ma allo stesso tempo sensibilizzando genitori e bambini sull’importanza e il piacere della lettura. I principali documenti dedicati allo sviluppo e all’educazione dell’infanzia rimarcano infatti l’importanza della lettura come elemento fondante dello sviluppo culturale ed in particolar modo la lettura ad alta voce come forma rivolta specificatamente all’accrescimento del linguaggio dei più piccoli.

Gli appuntamenti alla Casa della salute di Varallo: 25 febbraio, 10 marzo e 24 marzo. All’ospedale di Borgosesia: 24 febbraio, 2 marzo, 9 marzo, 16 marzo, 23 marzo, 30 marzo. All’ospedale di Gattinara: 23 febbraio, 1 marzo e 8 marzo.