Seguici su

Attualità

Negozianti di Borgosesia dicono no alla piazza senza parcheggi

Pubblicato

il

Giovedì sera importante riunione in Ascom

Piazza pedonale e viabilità in centro città: cresce lo scontento dei commercianti. Giovedì sera negozianti e professionisti si riuniranno per far emergere proposte concrete da portare all’esame dell’amministrazione comunale. La decisione di rendere pedonale l’area centrale di piazza Mazzini, chiudendola al traffico e togliendo i parcheggi (ne sono rimasti alcuni, a tempo, su uno dei lati), è dello scorso luglio, a conclusione dei lavori di pavimentazione che hanno coinvolto l’intero centro sino a via Della Bianca. A distanza di sei mesi, gli operatori del commercio hanno tratto le proprie valutazioni, che a breve intendono presentare in Comune.

Un primo incontro in realtà c’è stato, in forma ufficiosa, qualche sera fa, coinvolgendo una cinquantina di operatori del settore che gravitano attorno alla piazza, che hanno così potuto evidenziare il proprio malcontento sulla situazione che si è venuta a creare: «Ed è stato proprio questo incontro, e il buon riscontro di partecipazione, che ci ha stimolato a convocarne un secondo che coinvolgesse tutti i negozianti borgosesiani» viene spiegato dai coordinatori. La riunione generale è convocata giovedì 15 febbraio alle 20.30, nella sede dell’Ascom di viale Varallo.

«Si vuole ampliare l’incontro a più operatori possibile – è anticipato -: ovviamente a tutti i commercianti, e studi di commercialisti, pubblicitari, medici, del centro storico, ossia a tutti coloro che stanno avvertendo una penalizzazione dall’attuale struttura della viabilità cittadina. Nulla di carattere politico: si tratta solo di commercio, la politica resta fuori». E l’obiettivo della riunione è chiaro: «Trovare suggerimenti e soluzioni riguardanti la situazione commerciale attuale, in modo da formare una proposta ufficiale che si andrà a esporre all’amministrazione comunale in un successivo incontro: sarà la nostra voce per non fare che la piazza muoia». 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook