Seguici su

Attualità

Nuovo decreto: le novità fino al 15 gennaio

Pubblicato

il

cambio colore

Nuovo decreto: è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il provvedimento contenente le regole anti-Covid fino al 15 gennaio.

Nuovo decreto

Dopo due giorni in zona rossa, cinque e sei gennaio, il 7 e l’8 gennaio tutta Italia passerà in zona gialla. Questo significa bar e ristoranti aperti e possibilità di spostarsi all’interno della propria Regione. Nel fine settimana, però, 9 e 10 gennaio, si torna in zona arancione: bar e ristoranti chiusi, altri negozi aperti, circolazione libera all’interno del Comune durante il giorno, mentre per muoversi nella regione occorrono validi motivi e la relativa autocertificazione. Da lunedì 11, salvo cambi di colore, si dovrebbe tornare in zona gialla. Gli spostamenti tra regioni rimangono vietati.

Le scuole

Lunedì 11, probabilmente, torneranno a scuola anche gli studenti delle superiori, ma con didattica a distanza al 50%. Ancora a casa, invece, gli allievi delle superiori in Campania, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche.

Deroghe

Nel fine settimana arancione, saranno ancora permessi «gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia» e anche in zona rossa sarà possibile «spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

3 Commenti

1 Commento

  1. Matteo

    5 Gennaio 2021 at 10:48

    Forse però in zona arancione ci torniamo il 9 e il 10, non il 19

    • Stefania

      6 Gennaio 2021 at 16:58

      Io vorrei quando si torna zona gialla

  2. Maurizio

    5 Gennaio 2021 at 11:06

    Certo che abbiamo dei cervelloni al governo. Spostamenti vietati tra regioni . Non si può andare in una seconda casa che dista 100 km solo perché è in piemonte e non in lombardia . Ma se voglio posso andare allo stelvio che dista 250 km da casa mia però è nella stessa regione (Lombardia). Assurdo !!! Le tasse le pago lo stesso però. Siamo messi bene con questa classe politica.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *