Attualità
Nuovo decreto: le novità fino al 15 gennaio
Nuovo decreto: è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il provvedimento contenente le regole anti-Covid fino al 15 gennaio.
Nuovo decreto
Dopo due giorni in zona rossa, cinque e sei gennaio, il 7 e l’8 gennaio tutta Italia passerà in zona gialla. Questo significa bar e ristoranti aperti e possibilità di spostarsi all’interno della propria Regione. Nel fine settimana, però, 9 e 10 gennaio, si torna in zona arancione: bar e ristoranti chiusi, altri negozi aperti, circolazione libera all’interno del Comune durante il giorno, mentre per muoversi nella regione occorrono validi motivi e la relativa autocertificazione. Da lunedì 11, salvo cambi di colore, si dovrebbe tornare in zona gialla. Gli spostamenti tra regioni rimangono vietati.
Le scuole
Lunedì 11, probabilmente, torneranno a scuola anche gli studenti delle superiori, ma con didattica a distanza al 50%. Ancora a casa, invece, gli allievi delle superiori in Campania, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Marche.
Deroghe
Nel fine settimana arancione, saranno ancora permessi «gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia» e anche in zona rossa sarà possibile «spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Matteo
5 Gennaio 2021 at 10:48
Forse però in zona arancione ci torniamo il 9 e il 10, non il 19
Stefania
6 Gennaio 2021 at 16:58
Io vorrei quando si torna zona gialla
Maurizio
5 Gennaio 2021 at 11:06
Certo che abbiamo dei cervelloni al governo. Spostamenti vietati tra regioni . Non si può andare in una seconda casa che dista 100 km solo perché è in piemonte e non in lombardia . Ma se voglio posso andare allo stelvio che dista 250 km da casa mia però è nella stessa regione (Lombardia). Assurdo !!! Le tasse le pago lo stesso però. Siamo messi bene con questa classe politica.