Attualità
Oggi visita guidata gratis al Mulino Fucina di Mollia
Oggi alle 11 a Mollia visita guidata gratuita di Itinerantes al Mulino Fucina, uno dei gioielli dell’alta Valsesia
Ricorre oggi l’edizione numero 28 della Giornata Internazionale della guida turistica. E per l’occasione le guide turistiche professioniste valsesiane di Itinerantes si mettono a disposizione gratuitamente per una visita al Mulino Fucina di Mollia, che fa parte dell’Ecomuseo dell’Alta Valsesia (solo l’ingresso al Mulino costa 3 euro). Ci si puù trovare direttamente a Mollia alle 11.
La Giornata delle guide è un’iniziativa è nata nel 1990 con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Associations. In Italia l’evento è promosso da Angt, l’Associazione Italiana Guide Turistiche. Lo scopo della giornata è quello di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozione del territorio: un obiettivo, quello della valorizzazione della guida turistica come figura professionale, che la squadra di Itinerantes ha sempre perseguito.
Il Mulino di Mollia è una struttura bellissima da visitare: si sale dal piano terra (dove ci sono gli ingranaggi del meccanismo) al primo, dove invece si trovano le antiche macine in pietra, il banco del falegname e il forno per cuocere il pane. Al secondo piano c’è poi l’essiccatoio dei cerali e l’abitazione del fabbro-mugnaio, mentre il sottotetto è occupato dal classico essiccatoio per il foraggio.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook