Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Ora a Gattinara tasse e multe si pagano con un’app
Attualità Gattinara e Vercellese -

Ora a Gattinara tasse e multe si pagano con un’app

Il Comune è tra le prime città in Italia ad aver attivato il nuovo sistema ”PagoPA”

A Gattinara ormai si puà pagare tutto online. Il Comune è tra le prime città in Italia ad aver attivato il nuovo sistema di pagamenti informatici “PagoPA”. Il progetto è un’iniziativa dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID): oggi cittadini ed imprese possono pagare, 365 giorni l’anno e 24 ore su 24, in modalità elettronica, alla pubblica amministrazione senza doversi recare in un istituto bancario, scegliendo tra l’addebito in conto corrente o il pagamento con carta di credito. È possibile effettuare sia pagamenti predeterminati, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti spontanei (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi.

Per ora con “PagoPA” è possibile effettuare il pagamento online dell’asilo nido, delle lampade votive, della tassa di occupazione suolo pubblico, degli oneri di urbanizzazione, delle sanzioni previste dal Codice della strada, dei proventi palestre. Per il pagamento on line basta inserire il codice IUV stampato nell’avviso; con pago PA è anche possibile effettuare il pagamento nei punti Sisal e nelle tabaccherie e ricevitorie autorizzate presentando l’avviso di pagamento completo di codici a barre e/o QR code.

Già negli anni precedenti il Comune di Gattinara si era distinto per aver attivato numerosi servizi on line. Ora con questo innovativo sistema, messo a disposizione dall’Agenzia Italia Digitale, il Comune conferma la propria tendenza a migliorare sempre più i servizi digitali in favore del cittadino.Con questo sistema ogni cittadino in possesso di un qualsiasi dispositivo che disponga di connessione internet (PC, Smartphone, Tablet), può scegliere in modo comodo, rapido, facile e sicuro, il metodo di pagamento preferito fra i principali in uso online: bonifici bancari, carte di credito o di debito.

Basta collegarsi al sito internet del Comune di Gattinara, entrare nella sezione Servizi pagamenti online “PagoPA” e seguire le istruzioni. Tra i vantaggi per cittadini e imprese vanno segnalati inoltre la possibilità di scegliere il prestatore del servizio di pagamento, conoscere preventivamente i costi massimi dell’operazione da effettuare, avere garanzia della correttezza dell’importo da pagare e ottenere immediatamente una ricevuta che può essere utilizzata per usi fiscali.

«Con l’introduzione del sistema “PagoPA”, – spiega il sindaco Daniele Baglione – si vanno a migliorare ulteriormente i metodi di pagamento e, nel contempo, si favoriscono sempre più i Cittadini. Con Pago PA, dunque, si migliora la macchina comunale, sempre più al passo coi tempi e al servizio dei cittadini, attraverso innovazione e semplificazione con un notevole risparmio di tempo per l’utenza».

Articolo precedente
Articolo precedente