Attualità
Oratorio Varallo 50 anni per i giovani: si prepara la festa
Oratorio Varallo inaugurato nel 1971: il centro giovanile si prepara a celebrare l’anniversario.
Oratorio Varallo 50 anni per i giovani
È stato inaugurato nel 1971 con don Ercole Scolari e da allora è punto di riferimento per tanti giovani varallesi. Nonostante negli ultimi mesi il “Pastore” abbia visto ridursi drasticamente il calendario, non ha smesso di essere una realtà viva sul territorio.
«Non ci siamo scordati del cinquantesimo compleanno del nostro oratorio – rassicura il prevosto, don Roberto Collarini -. Aspettiamo l’estate e l’evolversi della situazione per decidere cosa fare. Se tutto dovesse rimanere come è adesso non sarebbe possibile realizzare alcuna iniziativa, se non una piccola commemorazione tra pochi intimi».
Ferma la ristrutturazione
Sono invece in pausa i progetti di ristrutturazione dello stabile, previsti già da quasi due anni, ma fermi per la pandemia. «Dobbiamo rifare il tetto, che è ancora in eternit – ricorda il parroco-, e intervenire sui serramenti dell’ultimo piano, oltre che sui muri del palco e del cinema, sempre più scrostati dall’umidità».
LEGGI ANCHE: Varallo celebra san Gaudenzio per la prima volta senza maschere di altri centri
«Purtroppo, la situazione di emergenza ha frenato tutto, ci sono altre priorità e non è il momento migliore per portare avanti lavori del genere. Anche le banche e le fondazioni che avrebbero dovuto aiutarci economicamente hanno preferito investire sul settore sanitario, per sopperire alla mancanza di strutture e apparecchiature ospedaliere».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook