Seguici su

Attualità

Ortodonzia: sempre più adulti ricorrono all’apparecchio invisibile

Pubblicato

il

Un tempo parlare ad un adulto dell’apparecchio ortodontico era quasi un tabù, perché nella maggior parte dei casi questa era una soluzione che non veniva nemmeno presa in considerazione dal paziente. L’idea di dover portare un apparecchio che inevitabilmente andava a compromettere l’estetica del sorriso non piaceva a nessuno e nella stragrande maggioranza dei casi si rinunciava a correggere il proprio difetto. Oggi però le cose sono cambiate radicalmente e sono sempre di più gli adulti che ricorrono a soluzioni ortodontiche per raddrizzare la dentatura, allineare i denti ed ottenere un sorriso decisamente migliore. 

Il motivo di tale inversione di tendenza è piuttosto semplice ed è legato alle innovazioni che sono state introdotte nel settore in questi ultimi anni. Adesso infatti agli adulti viene spesso consigliato l’apparecchio invisibile, che è decisamente meno impattante rispetto a quello tradizionale e presenta innegabili vantaggi. A proporlo sono i migliori specialisti in ortodonzia a Milano, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona. 

Apparecchio invisibile: cos’è e come funziona

L’apparecchio invisibile è una soluzione ortodontica di ultima generazione che permette di correggere diversi difetti della dentatura senza rinunciare al proprio sorriso. Come dice il nome infatti, è praticamente invisibile perché composto da una serie di aligner ossia mascherine trasparenti, che si notano solo da vicino e comunque non compromettono l’estetica. 

Gli aligner vengono realizzati su misura per ogni paziente, dopo aver preso l’impronta delle arcate dentali e aver sviluppato un progetto sulla base del difetto da correggere. Il trattamento prevede l’applicazione di più mascherine, che agiscono spostando i denti in modo molto graduale e devono essere sostituite ogni 2 settimane circa. 

La durata complessiva del trattamento con l’apparecchio invisibile varia a seconda dei casi, in base al difetto da correggere, ma in linea di massima non supera quasi mai i 18 mesi. 

Quando è indicato l’apparecchio invisibile

Naturalmente, l’apparecchio invisibile non permette di correggere tutti i difetti della dentatura in età adulta dunque in alcuni casi specifici è necessario ricorrere ad altre soluzioni. Le mascherine trasparenti sono utili specialmente nei pazienti che presentano una malocclusione oppure alcuni denti leggermente più sporgenti di altri. Qualora il difetto dovesse però rivelarsi molto accentuato, l’apparecchio invisibile potrebbe non essere indicato.

I vantaggi dell’apparecchio invisibile

L’apparecchio invisibile è sempre più diffuso, perché offre dei vantaggi decisamente interessanti soprattutto se lo confrontiamo con altre soluzioni tradizionali. Innanzitutto, è trasparente e questo consente di correggere i difetti nella dentatura senza ricorrere a misure eccessivamente impattanti dal punto di vista estetico. 

Oltre a questo, si tratta di un apparecchio ortodontico mobile e non fisso: lo si può togliere con facilità per lavare i denti ad esempio ma anche per mangiare eventualmente. Questo è un gran bel vantaggio, anche perché sono ormai note le criticità legate agli apparecchi fissi che appunto ostacolano spesso l’igiene quotidiana del cavo orale. 

L’apparecchio invisibile inoltre è molto confortevole: non provoca fastidio o dolore pur risultano efficace. Si tratta dunque di una soluzione ottimale, specialmente per gli adulti che non vogliono rinunciare ad un sorriso perfetto.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *