Seguici su

Attualità

Palo della luce tenuto in piedi da una corda: pericolo sulla provinciale

Pubblicato

il

Palo della luce pericolante lungo la provinciale tra Crevacuore e Postua: la segnalazione di Fausto Noris.

Palo della luce pericolante

«C’è un palo della luce che da un mese è lì pericolante lungo la strada provinciale, sorretto soltanto da una corda…» L’ex sindaco di Postua Fausto Noris chiede l’intervento degli amministratori. «Mi sembra una soluzione un po’ azzardata, quella di tenere su un palo con una corda – spiega -. Eppure è ben visibile la situazione, dato che si trova lungo la strada provinciale che da Crevacuore va verso Postua. Speravo che qualche amministratore intervenisse per mettere in sicurezza questa situazione e invece nulla….» Con lo smartphone ha quindi immortalato il palo pericolante.

I rischi

«Tra l’altro il rischio che ci si assume è alto – spiega -. In giro ci sono tante persone “furbe” che potrebbero anche solo per uno scherzo tagliare la corda, oppure pensiamo se arrivasse un’ondata di maltempo. Quanto potrebbe resistere quel palo in quelle condizioni? Dobbiamo aspettare conseguenze più gravi o un incidente?». A Noris non resta che sperare nell’intervento di qualche amministratore: «Sinceramente non so a chi competa: Provincia, Comune di Crevacuore, o di Caprile o di Postua. Ma qualcuno dovrebbe alzarsi dalla sedia e andare a vedere come stanno le cose. Certi amministratori purtroppo un giro per il territorio se lo fanno di rado e non conoscono anche le piccole problematiche che potrebbero essere risolte in breve tempo senza troppe cerimonie ».

Gli alberi

L’ex sindaco poi si concentra anche sulle condizioni della strada provinciale che da Crevacuore procede verso Postua: «In diversi punti hanno tagliato gli alberi, lasciando però in piedi quelli più vicini al ciglio della strada con un pericolo maggiore quindi per le auto in transito – spiega -. Non mi sembra che sia stato fatto un intervento così efficace…» Su questo tratto nell’ultimo periodo poi il traffico è decisamente aumentato: «Con il ponte di Crevacuore ancora chiuso c’è chi passa dalla Guardella e prosegue fino a Guardabosone per scendere poi all’ex cartiera e immettersi sulla provinciale. L’incrocio di Ponte Strona però è piuttosto pericoloso, per vedere chi arriva bisogna sporgersi con l’auto in avanti rischiando un incidente. Ho chiesto anche ai sindaci di mettere almeno uno specchio in modo da aiutare gli automobilisti fermi allo stop, ma mi è stato risposto che non è possibile per via delle norme del codice della strada. A questo punto spero che il ponte di Crevacuore apra il prima possibile».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *