Attualità
Pannelli in legno per gli itinerari intorno a Gattinara
Pannelli in legno ma con anima d’acciaio per segnalare i sentieri e gli itinerari lungo il Sesia.
Pannelli in legno per gli itinerari intorno a Gattinara
A Gattinara sono arrivati i nuovi cartelli che indicheranno la sentieristica fluviale nei boschi lungo il Sesia. Da tempo molte di queste indicazioni, installate nelle aree delle passeggiate da circa vent’anni, sono danneggiate dal tempo e scolorite. Si è deciso così di sostituirle nell’ambito del piano delle manutenzioni che l’amministrazione comunale ha varato per il 2021.
Cartelli simili a quelli della Panoramica Zegna
Nei giorni scorsi sono arrivati i nuovi cartelli, rivestiti in legno ma con all’interno un materiale più duraturo, che verranno posizionati ai vari bivi dei sentieri fluviali per indicare le località che costeggiano il fiume, come la colonia Bertotto, la Ca’ d’Assi, oppure come fare rientro verso l’abitato di Gattinara.
«Sono dei cartelli – spiega il sindaco Daniele Baglione – simili a quelli posizionati lungo la Panoramica Zegna, che andranno a sostituire quelli installati tempo fa, che ormai risentono degli anni e delle intemperie».
La cura dei sentieri in collina
La cura della sentieristica locale passerà anche dalla collina e coinvolgerà i volontari della Pro loco. «Insieme alla Pro loco – aggiunge il primo cittadino – e all’associazione “I sentieri dei gatti”, stiamo preparando anche dei cartelli da posizionare in collina. In questo modo saranno più chiari i sentieri collinari e le varie località che si possono raggiungere a piedi o in mountain bike. Anche in questo caso, le indicazioni saranno a vantaggio di chi vuole esplorare la nostra collina e magari non la conosce bene».
Sulla sentieristica delle colline gattinaresi si è investito molto anche negli anni passati. La Comunità collinare aveva già predisposto segnaletica, pannelli informativi, guide e cartine, anche digitali, da distribuire agli escursionisti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook