Seguici su

Attualità

Pap-test gratuito a Varallo: aperte le prenotazioni

Pubblicato

il

Prevenzione dei tumori femminili con la Lilt. Aperte le prenotazioni per il pap-test gratuito a Varallo.

Pap-test gratuito a Varallo, come prenotarsi

Ripartono i controlli di prevenzione organizzati dalla Lega italiana per la lotta ai tumori, questa volta nell’ambito della prevenzione dei tumori femminili. Nella sede della Croce rossa italiana, in via Stampa al numero civico 2, sono in programma gli esami di Pap-test a Varallo.

LEGGI ANCHE: A Borgosesia nuove visite preventive con l’associazione Igea

Le persone interessate possono prenotarsi ai numeri di telefono 0163.564.549 oppure 329.127.4627, chiamando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.30.

Di che cosa si tratta?

Il Pap test (test di Papanicolaou, dal cognome del medico che lo ha inventato) è un esame di screening, che si effettua cioè anche in donne sane senza alcun segno di possibile malattia. Lo scopo è individuare precocemente tumori della cervice uterina o specifiche alterazioni, a livello delle cellule del collo dell’utero.

Il Pap test si effettua con le stesse modalità di una visita ginecologica, durante la quale si applica lo speculum. L’operatore preleva una piccola quantità di secrezioni dal collo dell’utero tramite un piccolo spazzolino e poi le dispone su un vetrino, fissandole con uno spray apposito.

Su questo campione, e nello specifico sulle cellule esfoliate dal tessuto di rivestimento della cervice nella parte che sporge nel canale vaginale, si farà l’esame citologico in laboratorio, esaminandolo con appositi metodi di colorazione e un approfondito esame computerizzato.

Fonte: Airc.

Aperto il tesseramento 2022

La referente Lilt di Varallo, Antonietta De Simone, ricorda inoltre che è aperto il tesseramento all’associazione per l’anno in corso.

LEGGI ANCHE: Varallo demolisce un’ala dell’ex ospedale per fare posto alla scuola del legno

Il rinnovo dell’iscrizione (oppure le nuove adesioni alla Lilt) possono essere fatte recandosi nella stessa sede della Cri il lunedì e mercoledì mattina dalle 9 alle 11.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *