Seguici su

Attualità

Parrocchia Borgosesia in Georgia a scoprire il cristianesimo più antico

Pubblicato

il

parrocchia borgosesia

Parrocchia Borgosesia in viaggio: alcuni fedeli hanno visitato la Georgia, terra di ricchezze architettoniche e naturali.

Parrocchia Borgosesia, il viaggio

I fedeli di Borgosesia alla scoperta di una delle zone dalla più antica tradizione cristiana. Sono rientrati i ventotto borgosesiani che hanno partecipato al tour della Georgia organizzato dalla parrocchia di Borgosesia. Di seguito il resoconto dell’esperienza: «La Georgia non è tra le mete turistiche più frequentate, anche se, da alcuni anni, i flussi stanno aumentando e le strutture turistiche si stanno adeguando per una buona accoglienza. D’altronde il Paese ha molti motivi di interesse: siti di valore storico ben conservati o recuperati, arricchiti di notevoli opere d’arte che hanno avuto grande interesse da parte nostra: a Tbilisi, la capitale, la chiesa di Metekhi e la Cattedrale Ortodossa di Sioni del VI-VII secolo, a Mtskheta, l’antica capitale, la cattedrale di Svetitskhoveli, a Kutaisi la cattedrale di Bagrati del X-XI secolo che, per la sua importanza storica, è stata dichiarata Patrimonio Unesco. Testimoniano la precoce penetrazione del cristianesimo in quelle terre».

Le bellezze naturali

«Un altro motivo di interesse è stato per noi la città scavata nella roccia a Uplistsikhe, risalente a 1000 anni a.C., e, a Vardzia, un’altra città rupestre, questa del XII secolo, formata da più di tremila grotte e pensata per difendersi dalle invasioni dei mongoli. Un’altra piacevole sorpresa è stata la visita di una grotta carsica, grotta di Prometeo, dal percorso vario e dallo spettacolo fantasmagorico creato dalle concrezioni calcaree più fantasiose create dall’acqua nei millenni, con un fiume sotterraneo navigabile.
Certamente la soddisfazione del viaggio ci viene anche dallo spirito di amicizia e di piacevole atmosfera con cui abbiamo vissuto insieme questi giorni, insieme al clima di amabile accoglienza ricevuto dalle persone incontrate in terra georgiana».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *