Attualità
Percorso delle grotte inaugurato al parco Fenera
Percorso delle grotte inaugurato al parco Fenera: Ferruccio Baravelli del Cai Varallo racconta la giornata d’inaugurazione.
Percorso delle grotte inaugurato al parco Fenera
«Ho frequentato le grotte del Fenera quando ero un ragazzino e si entrava con la pila e tantissimo rischio: il Fenera non era forse ancora un Parco e non c’erano griglie sbarre o cancellate. In memoria di quei tempi ho voluto partecipare all’inaugurazione del nuovo percorso didattico alle grotte. Con meraviglia devo dire che mi aspettavo una marea di persone mentre non eravamo più di una ventina, inclusi gli accompagnatori e gli speleologi. Con noi anche il presidente del Parco, Ermanno Debiaggi».
LEGGI ANCHE: Grotte Fenera diventano meta della domenica in famiglia | LE FOTO
Le attività didattiche
«Il cammino nelle grotte parte dal sentiero 769, dietro la guida della guardaparco Chiara Leonoris. Chiara spiega i primi pannelli e dopo un ulteriore approfondimento sulla storia della terra e le sue “ere” rapportate al monte Fenera, risaliamo alla prima grotta del Ciutarun e della Ciota Ciara. Alla Ciota Ciara ci raggiunge Marta Arzarello dell’Università di Ferrara che illustra i preziosi lavori di ricerca che si stanno svolgendo all’interno di questa importante cavità. Dopo un veloce pranzo al sacco proseguiamo per il “buco della Bondaccia”, sempre accompagnati dagli speleologi volontari di Borgosesia e Biella, che garantiscono la sicurezza su un percorso molto scivoloso».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook