Attualità
Prato Sesia ammira il giardino di Dilva, tra i più belli della zona
Prato Sesia ammira il giardino di Dilva Viocca, il più bello della città.
Prato Sesia ammira il giardino di Dilva
È tra i più bei giardini di Prato Sesia quello di Dilva Viocca, una dinamica signora di 87anni che vive in una casa, circondata da uno splendido “verde”. Classe 1933, la signora Dilva è originaria di Prato Sesia. «La mia dinastia risale al Seicento – dice – ci sono testimonianze anche in una scritta nella chiesetta di Prato Sesia. Ora restiamo soltanto io e un’altrettanto anziana cugina che abita in paese, i Viocca alla nostra dipartita termineranno».
LEGGI ANCHE: Prato Sesia e Cavallirio restano senza centro estivo
Incredibile pollice verde
Nel suo giardino si trovano oleandri di diversi colori (persino uno che proviene da Madrid), ortensie screziate di diverse specie, un salice piangente, un faggio, diversi alberi da frutto, gerani; a questi si aggiungono diverse specie di fiori e alberi, tra questi uno il cui nome non le è noto, ma ha saputo benissimo coltivarlo, dimostrazione di un vero pollice verde.
Viaggiare: un’altra passione
La signora è anche una viaggiatrice: recentemente è stata a trovare la figlia Ilaria Scaglia, assistente universitaria a Birmingham, in Inghilterra, e tanti anni prima è stata a Madrid. Dei suoi viaggi racconta aneddoti che riguardano i giardini visitati all’estero. Si capisce dai suoi racconti che la famiglia è molto importante: «Spero che mia figlia riesca a raggiungere l’Italia durante le vacanze estive, decreti permettendo: sono felice di riabbracciare i miei due nipotini e mio genero».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook