Seguici su

Attualità

Pray festa alla Fagnana non si arrende al virus: qualcosa si farà

Pubblicato

il

pray festa

Pray festa alla Fagnana: dopo l’interruzione forzata del 2020, nel 2021 potrebbe già tornare.

Pray festa alla Fagnana

Nel 2021 c’è speranza di riavere la festa della Fagnana. Lo storico evento andava in scena senza interruzioni fin dal 1945, ma con la pandemia l’edizione 2020 è stata cancellata. E per il 2021? Il gruppo di organizzatori scioglierà le riserve in questi giorni, ma l’obiettivo è comunque di proporre un programma seppur contenuto.

Un evento contenuto

«Di certo non sarà un appuntamento di più giorni come quelli che venivano proposti fino a due anni fa – spiega uno dei storici volontari Paolo Chioso -. Ma l’intenzione del gruppo è di fare comunque qualcosa». Non si vuole passare un altro anno senza la storica festa che in passato aveva portato nella piccola frazione di Pray anche importanti personaggi politici.
Rispetto a un anno fa ci sono i vaccini, la situazione pandemica sembra più sotto controllo. Inoltre da metà giugno il Piemonte dovrebbe andare verso la “zona bianca”. E questi sono tutti fattori che in qualche modo potrebbero spingere gli organizzatori di riprendere in mano la festa e proporre un evento o comunque un momento di condivisione.

Situazione migliore

Lo scorso anno si era arrivati a ipotizzare un pic-nic nella zona della festa. Poi a luglio era intervenuto l’ennesimo Dpcm che aveva ribaltato la situazione imponendo forti restrizioni anche per gli eventi all’aperto, e di conseguenza tutto era stato annullato.
«La situazione appare più sotto controllo anche grazie ai vaccini – fa presente Chioso -. Questo potrebbe spingerci a decidere di fare qualcosa. Sarà comunque il gruppo a decidere».

La storia

La festa della Fagnana è uno dei pochi appuntamenti che fanno ancora riferimento a pieno titolo alle radici della sinistra, un evento nato nel 1946 e, appunto, tra i pochissimi “superstiti” della prima stagione delle Feste dell’Unità. In Valsessera anche la festa di Ponte Strona ha alzato bandiera bianca ancora prima che arrivasse il Covid per mancanza di volontari e per la difficoltà di organizzare l’evento.

Il libro

In occasione del 70° anniversario della Fagnana era inoltre stato realizzato il libro “La festa della Fagnana”, una pubblicazione voluta da Wilmer Ronzani che racconta la storia dei protagonisti di questa festa che negli anni ha saputo crescere. In tutti questi anni la festa della Fagnana ha ospitato politici, ma è stato anche protagonista nell’ambito della solidarietà andando a finanziare importanti progetti sempre legati al territorio della Valsessera.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *