Seguici su

Attualità

Premio internazionale per Oasi Zegna: da 112 anni dalla parte del territorio

Pubblicato

il

Premio internazionale per Oasi Zegna certificato Fsc

Premio internazionale per Oasi Zegna: «Un riconoscimento al nostro lavoro quotidiano nel preservare i boschi e i panorami della zona».

Oasi Zegna premiata per la gestione del territorio

«Siamo molto orgogliosi del riconoscimento che Forest Stewardship Council (Fsc) ha voluto conferire ad Oasi Zegna. Per noi è un premio alla coerenza e alla determinazione che alimenta il nostro lavoro quotidiano nel preservare, senza sottrarre alla fruizione, i boschi, i panorami e l’autenticità dell’intero territorio».

Con queste parole Anna Zegna, presidente della Fondazione Zegna, ha commentato il riconoscimento, ricevuto per la gestione forestale dell’Oasi.

3600 piante messe a dimora

Nel 2020, all’interno dell’Oasi nasce la Zegna Forest, un ampio progetto di salvaguardia e rinnovamento che, a oggi, ha interessato 33 ettari delle pinete messe a dimora da Ermenegildo Zegna; e nei prossimi anni porterà ad un intervento complessivo su un territorio di 166 ettari.

E ora arriva pure la certificazione Fsc. «Un traguardo importante – prosegue Zegna –, ma anche uno stimolo ad andare avanti con la stessa passione e con la stessa energia dell’inizio».

Per chi genera impatto ambientale positivo

Il riconoscimento Fsc è la tappa di un percorso segnato dalla coerenza iniziato 112 anni fa, quando il fondatore, mosso da un profondo desiderio di restituzione nei confronti della comunità e del territorio d’origine, fece rinascere le montagne di Trivero piantumando più di mezzo milione di alberi. In seguito, nel 1993, è nata Oasi Zegna e nel 2014 ha ottenuto il Patrocinio del Fai, Fondo per l’ambiente italiano.

Fsc è una certificazione internazionale basata su standard globali che viene rilasciata solo ed esclusivamente alle realtà che generano un impatto positivo sull’ambiente. In Italia sono solo nove le realtà che finora avevano ottenuto questo riconoscimento internazionale per la conservazione dei servizi naturali. Inoltre, Oasi Zegna rappresenta un modello unico di gestione privata a fini sociali di un vasto territorio naturale.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *