Seguici su

Attualità

Prevenire è meglio che curare: così gli impianti di rilevazione fumi prevengono gli incendi

Pubblicato

il

Prevenire è meglio che curare: così gli impianti di rilevazione fumi prevengono gli incendi. Sono apparecchiature che sostituiscono l’uomo nella percezione del pericolo.

Prevenire è meglio che curare: così gli impianti di rilevazione fumi prevengono gli incendi

Prevenire è meglio che curare: una massima che vale per qualsiasi ambito, compresa la sicurezza negli ambienti lavorativi e domestici, dove l’incendio è un pericolo sempre incombente.

Se da un lato è fondamentale avere un sistema antincendio perfettamente funzionante in caso di incendio, forse è ancora più importante avere a disposizione un impianto di rilevazione fumi che consenta appunto di prevenire il divampare delle fiamme.

In realtà è improprio parlare separatamente di impianti antincendio e di impianti di rilevazioni fumi, poiché lavorano sinergicamente e hanno l’obiettivo comune di impedire lo scoppio di un incendio.

Gli impianti antincendio sono però maggiormente finalizzati a spegnere le fiamme, essendo dotati di estintori e sprinkler, quindi intervengono dopo che l’incendio già è scoppiato; i rilevatori di fumo invece entrano in azione nel momento in cui ravvisano anomalie e situazioni sospette, come variazioni significative di temperature oppure la rilevazione di fumi o di fiamme vive.

A tal proposito è importante conoscere la fase covante, intesa come quella in cui le fiamme stanno appunto covando l’incendio.

Sostituiscono la percezione dell’uomo

Chiaramente nessuno meglio dell’uomo può percepire un principio di incendio, ma non sempre può essere garantita la presenza umana, come ad esempio nelle fasce orarie notturne.

In questi casi i rilevatori di fumo sostituiscono l’uomo perfettamente e, una volta lanciato l’allarme, consentono di chiamare i soccorsi tempestivamente.

Bisogna tenere conto che un incendio può propagarsi in maniera diversa a seconda dei materiali. In ambienti dove ci sono materiali altamente infiammabili le fiamme si propagano velocemente, quindi in questi casi un intervento tempestivo può realmente salvare vite umane e garantire l’incolumità di cose e persone.

La sola presenza dei rilevatori di fumo però non è sufficiente per prevenire adeguatamente un incendio. Questi dispositivi infatti devono essere progettati secondo determinati requisiti, in conformità con la normativa tecnica, ed in grado di coprire tutte le aree più sensibili di un’azienda, un ufficio, un magazzino o un negozio.

Occorrono aziende qualificate

E’ di fondamentale importanza che l’installazione e la progettazione degli impianti di rilevazione fumi siano affidate ad aziende qualificate e professionali, come GSSI, punto di riferimento nella città di Torino e provincia per la realizzazione di sistemi antincendio.

Allo stesso modo gli impianti devono essere realizzati con materiali e componenti di alta qualità, in conformità alla normativa vigente per garantire la sicurezza totale di cose e persone.

Altrettanto importante è la manutenzione dei rilevatori di fumo, che devono essere sottoposti a controlli periodici per verificarne lo stato di conservazione.

Per garantire il perfetto funzionamento, oltre alla manutenzione programmata, gli impianti devono essere sottoposti una tantum a delle prove periodiche.

La prevenzione è una cosa seria, soprattutto se ci sono in ballo vite umane, perciò è fondamentale dotarsi di impianti di rilevazione fumi perfettamente funzionanti per prevenire incendi e tutelare l’incolumità delle persone, ma anche di dispositivi, macchinari ed oggetti che per le aziende possono avere una grandissima importanza strategica.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook