Seguici su

Attualità

Progetto da 6,4 milioni per rendere sicuro tutto il Sessera

Pubblicato

il

Una cordata di Comuni partecipa a un bando per mettere in sicurezza il Sessera

Un progetto da 6,4 milioni di euro per mettere al sicuro tutta l’asta del torrente Sessera da Coggiola a Borgosesia. A fare da capofila all’impresa è l’amministrazione comunale di Pray, che guida una cordata composta dai Comuni di Coggiola, Crevacuore e Borgosesia,  non escludendo a progetto definito  anche il coinvolgimento dei Comuni di Serravalle e di Guardabosone per lavori nei territori di competenza.

Dove si prenderanno i soldi? Si parteciperà al progetto “Sistema Rendis”della Regione Piemonte, al fine accedere ad un finanziamento finalizzato alla messa in sicurezza del torrente Sessera contro il rischio alluvione e dissesto idrogeologico. Qualora i soldi dovessero essere davvero messi a disposizione, si prevede un maxi-intervento nel tratto previsto tra il territorio di Coggiola e la confluenza con il fiume Sesia nei territori di Borgosesia e Serravalle.

La progettazione preliminare è già stata affidata con procedura d’urgenza a due studi tecnici già esperti del settore e già con esperienza di lavori precedenti nell’alveo del torrente Sessera. Questo ha consentito di individuare quali fossero gli interventi a cui dare la priorità. Tra gli interventi più significativi: la realizzazione di una nuova arcata dei ponti di Pray Pianceri e Borgosesia, il rifacimento di vari tratti di argine, oltre prevedere anche la rimodulazione in alveo del materiale inerte depositato in anni di piene .

La spesa preventivata per la realizzazione del progetto si stima appunto in 6.410.000 euro comprese spese di progettazione e Iva.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook