Attualità
Quarona illumina il sentiero verso la chiesa di San Giovanni
Quarona illumina il sentiero verso la chiesa di San Giovanni con un progetto da 92mila euro.
Quarona illumina il sentiero verso San Giovanni
Via libera al progetto per illuminare e riqualificare il sentiero che sale alla chiesa di San Giovanni al monte: il Comune di Quarona ha ottenuto il finanziamento dal Gruppo di azione locale “Terre del Sesia” attraverso il bando per la realizzazione di interventi a favore del recupero degli elementi tipici del patrimonio architettonico, naturale e agro-pastorale. L’esecuzione dei lavori è in programma per i primi mesi del prossimo anno.
Punteggi maggiore in graduatoria
Il progetto per la valorizzazione del San Giovanni ha ottenuto il punteggio maggiore nella graduatoria del bando del Gal. Il contributo concesso è di 92mila euro su un importo totale di 115mila (la parte residua sarà garantita dalle casse comunali).
LEGGI ANCHE: Quarona aperitivi sotto le stelle: è la prima festa post-Covid | LE FOTO
Illuminazione della mulattiera
«L’elemento più significativo è sicuramente l’illuminazione dell’intera mulattiera che sale alla chiesa – spiega l’assessore comunale ai lavori pubblici Maria Rosaria Gallotta -. Attualmente il tracciato è sprovvisto di qualsiasi luce e con questo intervento diventerà fruibile anche nelle ore serali».
Aree di sosta
Il progetto, curato dall’architetto Sara Bellan, prevede poi la valorizzazione del sentiero con la sistemazione di due aree di sosta: «Una a metà percorso, all’altezza dell’acquedotto, con panchine, tavolo e fontana – anticipa Gallotta -, l’altra davanti alla chiesa, nella parte esterna, con l’aggiunta di un punto informativo. Saranno anche sostituite le panchine lungo il percorso, in pietra».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Paolo
25 Luglio 2020 at 11:11
Le scelte vergognose di una Amministrazione incompetente e miope. Mentre un mondo intero sta volgendo verso la diminuzione dell’illuminazione che determina gravissimo inquinamento luminoso oltre al consumo di energia e oltre al disturbo dell’ecosistema, a Quarona un pugnetto di incapaci illumina una strada che intanto abbiamo sempre tutti percorso di notte benissimo con le torce e secondo che non ha nessun bisogno di esser illuminata in notturna. Ogni cosa che l’essere umano tocca viene rovinato, ecco l’ennesima dimostrazione.