Seguici su

Attualità

Quarona maquillage alla salita per San Giovanni

Pubblicato

il

Quarona, maquillage alla salita per San Giovanni. Dovrebbero concludersi a settembre i lavori di riqualificazione dell’area.

Quarona, maquillage per il San Giovanni

Gli interventi, che sono affidati alla ditta Assoluce di Borgosesia, sono iniziati all’inizio del mese e procedono nonostante il clima non proprio favorevole di queste settimane. «Sono già stati effettuati gli scavi e tirati i cavi per la nuova illuminazione – spiega l’assessore ai lavori pubblici Mariarosaria Gallotta – e a breve saranno posizionati anche i paletti con i punti luce, che verranno collocati ad altezze differenti a seconda del punto in cui si trovano. Contemporaneamente vanno avanti anche i lavori di pulizia della mulattiera».

Operazioni

Per le operazioni di riqualificazione dell’area, l’amministrazione comunale aveva ottenuto anche un finanziamento dal Gal “Terre del Sesia”, grazie a un bando per il recupero del patrimonio architettonico e quella cifra era stata integrata da risorse del Comune.

Il progetto, che è stato curato dall’architetto Sara Bellan, era stato presentato l’anno scorso ai quaronesi nella sala consigliare del municipio. L’intervento più significativo è proprio quello dell’illuminazione del sentiero che così diventerà percorribile anche nelle ore serali, ma anche la facciata della chiesa verrà valorizzata da nuove luce. E sul percorso verso l’edificio religioso sono in fase di allestimento anche due aree di sosta con tavoli e panchine. Oltre alla pulizia di alberi e vegetazione, infine, verrà anche rifatto l’intonaco nella parte inferiore delle cappelle. E quando la chiesa di San Giovanni si sarà rifatta il look, l’amministrazione chiederà l’inserimento dell’area nel patrimonio sottoposto alla tutela del Fai. «A lavori conclusi – spiega Gallotta – e alla fine dell’emergenza covid sicuramente avvieremo le pratiche». La chiesa di San Giovanni al Monte già adesso è nel circuito Valli della fede.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *