Seguici su

Attualità

Quarona nasce il gruppo “per le piccole cose”

Pubblicato

il

quarona nasce

Quarona nasce una squadra impegnata nei lavori socialmente utili per occuparsi delle piccole opere di manutenzione e pulizia.

Quarona nasce il gruppo addetto alle “piccole cose”

Un gruppo di addetti alle “piccole cose” con i lavori socialmente utile. Si tratta di una squadra di tre persone che si occuperanno di manutenzione, pulizia, taglio verde, a supporto dell’ufficio tecnico comunale. Sono stati individuati i tre incaricati, che presteranno servizio per un anno attraverso un progetto finanziato in parte dalla Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli.

Lavori socialmente utili

«Sin da subito abbiamo espresso la nostra idea di una maggiore attenzione verso il paese – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -, un aspetto che a nostro parere era stato tralasciato negli ultimi anni. Un’attenzione appunto alle piccole cose, a quelle problematiche magari minime, ma che vengono notate e segnalate dai cittadini. Riusciamo ora a dare continuità grazie a un bando della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli che permette di finanziare lavori socialmente utili, ossia impieghi temporanei indirizzati a persone che siano disoccupate o in difficoltà economiche. Attraverso il bando viene finanziato il cinquanta per cento dei costi per il Comune».

I lavori

Sono tre le persone destinate a formare a task force: «Lavoreranno per conto del Comune per un anno, con turni di cinque ore al giorno, a sostegno dei cantonieri e sotto il coordinamento dell’ufficio tecnico – anticipa il primo cittadino -. Avranno copertura assicurativa e previdenziale, e avranno un periodo formativo con corsi specifici».
La squadra si dovrà dunque occupare delle “piccole cose”: «A seconda delle attitudini di ciascuno, si occuperanno di lavori di muratura, di manutenzione del verde, di pulizia e spazzamento di strade e marciapiedi – specifica Pietrasanta -. E’ un’opportunità per migliorare la pulizia e il decoro del paese, per agire con maggiore tempestività».

Immagine di repertorio

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *