Attualità
Quarona scuola primaria pronta per l’inizio delle lezioni
Quarona scuola primaria pronta per l’inizio delle lezioni. Mancano un paio di settimane alla conclusione dell’intervento, in tempo per l’avvio del prossimo anno scolastico fissato a lunedì.
Quarona scuola primaria pronta per l’inizio delle lezioni
Il cantiere era stato aperto a maggio, sotto la precedente amministrazione comunale, per permettere una consistente opera di ammodernamento dell’edificio di piazza Martiri della Libertà dal punto di vista energetico finalizzato a ottenere risparmi sui consumi. Il progetto è stato reso possibile dal riconoscimento di un contributo regionale a copertura dell’80 per cento dei costi, finanziando così 319mila euro. I lavori hanno permesso di realizzare un cappotto termico esterno, sostituire porte e finestre, infissi e serramenti, e parte delle valvole termostatiche. Gli accorgimenti dovrebbero consentire un risparmio energetico calcolato per una riduzione del 55 per cento.
Lavori verso la conclusione
I lavori sono dunque avviati alla conclusione: «Mi sono assicurato che siano conclusi per il 9 settembre alla riapertura dei corsi scolastici – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -. Abbiamo anche modificato alcuni punti del progetto iniziale per renderlo più efficiente alle esigenze della comunità. Innanzitutto la sistemazione del passaggio coperto che mette in comunicazione l’edificio principale e la palestra, poi le cornici delle finestre e la tinta delle facciate con colori che siano più consoni alla piazza e agli immobili circostanti».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook