Seguici su

Attualità

Quarona trasloca il “babbio”: dov’è ora ostacola il traffico

Pubblicato

il

quarona progetta

Quarona trasloca la celebre statua del rospo: è in una posizione a rischio per le manovre degli automobilisti.

Quarona trasloca la statua

Trasloco in vista per la statua del “Babbio” a Quarona: è stato comunicato durante l’ultimo consiglio comunale. Le ragioni? Si trova in una posizione troppo pericolosa. «Abbiamo in mente una serie di piccoli interventi in tutto il territorio comunale – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta – e un cantiere riguarderà anche la zona in cui si trova la strada del Babbio. Vogliamo spostarlo perchè è stato messo in una posizione troppo insidiosa per le manovre». In particolare il problema riguarda la viabilità. «Essendo in mezzo alla strada dove si incrociano corso Rolandi e viale Roma, i pullman non riescono a fare le manovre – osserva ancora Pietrasanta -. I pullman devono allargarsi e invadere la carreggiata opposta. Una manovra pericolosa, soprattutto se dalla parte opposta dovesse scendere un’auto».

La prevenzione

Finora non si sono registrati incidenti, ma è sempre meglio prevenire. «Si è deciso di fare un intervento di sistemazione dell’area – spiega ancora Pietrasanta -, l’assessore sta predisponendo tutta la documentazione e presto si potrà passare alla fase operativa». La statua quindi sarà rimossa da dove si trova attualmente. «Questa zona rimarrà più libera facilitando quindi il transito dei pullman e dei veicoli – sottolinea ancora il primo cittadino -. Stiamo ancora valutando quale sarà la futura location della statua, sarà comunque sempre in centro al paese proprio per il legame che ha con il territorio».

Le proposte

Alcune idee ci sono già. «Una proposta di mettere la statua dove ci sono le scuole medie, qui c’è già un piccolo parcheggio con albero – sottolinea -. Oppure altra idea è di inserire la statua in piazza Combattenti. Posso comunque assicurare che la statua verrà valorizzata come merita e rimarrà sempre in centro paese, soltanto in una posizione meno insidiosa per i veicoli».
Tra l’altro va aggiunto che dove si trova attualmente il manufatto rischia anche di essere rovinato nel caso di una manovra sbagliata da parte di un automobilista. Nel frattempo si sta predisponendo tutta la documentazione per dare il via ai lavori il prima possibile.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *