Seguici su

Attualità

Quarona vuole riaprire lo storico circolo di Valmaggiore

Pubblicato

il

A Valmaggiore sta per riaprire il circolo. «Tornerà a garantire servizi con continuità alla frazione».

Quarona vuole riaprire lo storico circolo di Valmaggiore

Rinasce il circolo di Valmaggiore. Il Comune di Quarona ha assegnato in concessione i locali di proprietà nella frazione per consentire la riapertura del punto di aggregazione.

Ora sono in corso lavori di ristrutturazione dell’immobile e l’apertura è indicata per la primavera.

Un nuovo servizio per la comunità

È qualche anno che il circolo di Valmaggiore non è più attivo stabilmente, e viene aperto solo in alcune occasioni, legate soprattutto al comitato carnevale. Con l’affidamento potrà d’ora in avanti garantire un servizio con continuità.

«Poter contare nuovamente sulla presenza del circolo non può che avere ricadute positive per la frazione – commenta il sindaco Francesco Pietrasanta –. Il circolo può tornare a essere la base per organizzare attività e iniziative, e mantenere così più vivace il paese, oltre che affiancarsi agli altri esercizi pubblici di Valmaggiore e ampliare l’offerta ristorativa. Inoltre, viene garantita la cura e la tutela di una proprietà comunale che altrimenti rischierebbe di rimanere nell’abbandono, e con effetti deleteri a lungo andare».

Apertura prevista in primavera

Il circolo ha sede nel fabbricato che una volta ospitava le scuole elementari di Valmaggiore; locale poi riadattato per le nuove esigenze.

La concessione avrà durata di cinque anni. Si stanno realizzando interventi di adeguamento in modo da arrivare all’apertura della sede prevista all’inizio della stagione primaverile.

«Molti frazionisti hanno accolto favorevolmente la ripresa dell’attività del circolo – dice il primo cittadino –. D’altronde Valmaggiore è una frazione che registra un costante aumento dei residenti, in controtendenza con quanto avviene sia a Quarona che negli altri paesi della valle. Ed è perciò un bene che tornino e si mantengano servizi e attività. Il circolo potrà essere il motore per promuovere eventi e manifestazioni, ma anche la sede per ospitarle».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *