Attualità
Quattro posti per chi vuole fare servizio civile a Gattinara
A Gattinara quattro posti per aderire al Servizio civile nazionale. Progetti in biblioteca, all’Informagiovani e all’Urp del Comune.
Quattro posti per chi vuole fare servizio civile a Gattinara
Anche quest’anno il Comune di Gattinara ha aderito alla partnership con il Comune di Vercelli e altri enti, che insieme promuovono sette progetti per 67 posti di servizio civile per giovani da 18 a 28 anni.
Il Servizio civile ha una durata di 12 mesi, prevede 25 ore di attività settimanali e un contributo mensile di 444,30 euro. Le candidature sono aperte fino alle 14 di mercoledì 26 gennaio.
LEGGI ANCHE: Varallo offre due posti per il servizio civile
I progetti di Gattinara
Dei sette progetti, quattro verranno attivati anche a Gattinara e ognuno impiegherà un operatore del Servizio civile.
“Connessioni culturali” è il progetto che riguarderà la biblioteca civica “Cardinal Mercurino”, con l’obiettivo di migliorare l’accesso all’informazione e alla conoscenza del patrimonio culturale locale da parte di tutti i cittadini.
“Digital for all” impiegherà una persona all’Urp del Comune, che aiuterà i cittadini a superare il divario digitale. Con “divario digitale” si intendono le barriere sociali, culturali ed economiche che impediscono il pieno accesso alle informazioni e servizi erogate attraverso piattaforme tecnologiche.
Il progetto “Giovani nuovamente attivi” porterà un operatore all’Informagiovani. In questo caso, l’obiettivo è promuovere un processo di crescita, sia del giovane sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’auto efficacia e dell’autodeterminazione, per far emergere risorse latenti e portare il giovane ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale. Lavorerà all’Urp del Comune anche la persona selezionata per il progetto.
“L’aiuto in un click”, che contribuirà a migliorare i servizi di supporto, ma anche di sensibilizzare ed educare la cittadinanza all’utilizzo sia di quei servizi statali come Spid, carta di identità elettronica, pagoPA, e quei servizi digitali dei Comuni inseriti nel progetto.
Open day informativo
Per conoscere nel dettaglio tutti i progetti si terrà un Info day martedì 18 gennaio alle 10 nella sala conferenze di villa Paolotti, in corso Valsesia 112, al secondo piano. Per chi ha difficoltà a pendervi parte sarà possibile partecipare online il 20 gennaio alle 18.30.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook