Seguici su

Attualità

Questa sera a Quarona la grande rappresentazione della Passione

Pubblicato

il

Ben 18 i quadri, è l’unica messa in scena di questo genere in tutta la provincia di Vercelli

Appuntamento questa sera a Quarona per l’edizione numero 32 della rappresentazione della Passione del Signore, unica in tutta la provincia di Vercelli: a metterla in scena saranno una cinquantina di interpreti degli “Amici del Venerdì Santo” coadiuvati nell’allestimento e nell’organizzazione da un esercito di collaboratori. Interamente recitata, la Via Crucis quaronese ha avuto un riconoscimento di spessore internazionale con l’inserimento nel circuito di Europassion, che raggruppa associazioni a livello europeo impegnate nell’organizzazione di analoghe rappresentazioni sacre.

Quest’anno sono diciotto le scene che saranno presentate al pubblico a partire dalle 21. Fra le novità, il cambio di location dei primi quadri, non più all’asilo Zuccone bensì in piazza Libertà: qui saranno recitate le prime cinque scene, vale a dire la cospirazione del Sinedrio, l’Ultima cena, l’Orto degli ulivi, il tradimento di Giuda, e la cattura di Gesù. La rappresentazione si sposterà quindi in piazza Combattenti per i quadri del processo davanti ai sommi sacerdoti, del tradimento di Pietro, del pentimento di Giuda, dei processi da Erode e Pilato, della flagellazione e del caricamento della Croce. La parte conclusiva porterà attori e pubblico sul sentiero per il San Giovanni al monte, per i quadri finali (la Veronica asciuga il volto di Gesù, la Crocefissione, la morte di Gesù, la deposizione nel sepolcro e la Resurrezione) preceduti da un momento di meditazione e raccoglimento con la partecipazione della corale Primavera che eseguirà brani di carattere religioso.

La Via Crucis sarà arricchita dalle quattordici stazioni realizzate dagli studenti del liceo artistico di Varallo. Fra le novità di quest’anno, l’aggiunta di due quadri (la cospirazione del Sinedrio e il processo da Erode) a completare l’intera Passione. E l’allestimento di altri due palchi per consentire una migliore visione della rappresentazione.

Da ricordare che per agevolare l’arrivo degli spettatori, c’è anche a disposizione un servizio navetta gratuito che farà la spola dal piazzale del centro commerciale “Il picchio” al centro paese: in questo modo chi arriva da fuori potrà lasciare l’auto alla periferia di Quarona senza doversi preoccupare di trovare parcheggio ed essere portati a destinazione sui luoghi delle scene. La navetta messa a disposizione dal Comune sarà attiva dalle 20 alle 24.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook