Attualità
Re Zors prende le chiavi di Valduggia: inizia il carnevale
Questa sera il veglione al salone polivalente.
Re Zors prende le chiavi di Valduggia: inizia il carnevale. Oggi, sabato 14 gennaio, si alza il sipario sul carnevale di Valduggia.
Re Zors dà il via ai festeggiamenti
Dopo una pausa di un anno (nel 2022 era stata organizzata unicamente la trippa da asporto), il paese diventerà nuovamente il regno di Re Zors. E sarà una manifestazione di conferme: medesimi gli interpreti delle maschere principali, medesime le proposte.
Le maschere (Diego Zignone come Re Zors, Desirè Busin come Marjin) regneranno in paese fino a martedì 21 febbraio.
La consegna delle chiavi
Si inizia come da tradizione con la consegna delle chiavi: l’incontro di apertura è previsto per sabato mattina nell’aula consiliare del municipio. Alle 11 il sindaco Luca Chiara ha consegnato il simbolo del paese al Re Zors. In serata sarà già proposta al salone polivalente la veglia mascherata organizzata dal comitato carnevale con la musica della Stefano Teruggi band.
Eventi per i giovani
Nel calendario non mancheranno gli appuntamenti dedicati ai bambini: in attesa della sfilata allegorica, nel pomeriggio di sabato 28 gennaio al salone polivalente è previsto il ballo dei bambini. Il fine settimana successivo il carnevale scenderà in strada: nel pomeriggio di sabato 4 febbraio le vie del centro saranno animate dalla sfilata dei gruppi mascherati, con punti ristoro lungo il percorso e spettacoli dei gruppi partecipanti alle 16 in piazza Ferrari. In caso di maltempo la giornata verrà posticipata a sabato 11 febbraio. Le maschere non mancheranno l’ingresso a scuola: i sovrani faranno visita agli alunni delle scuole materna e primaria giovedì 16 febbraio; nella stessa giornata i commercianti parteciperanno alla rassegna “Venditore mascherato” che sarà gestito dalle maestre della scuola elementare. LEGGI ANCHE: Il Runfatta prende in mano le chiavi di Quarona: via al carnevale
Sarà una giornata del gusto quella in programma domenica 19 febbraio: al mattino i cuochi del comitato carnevale accenderanno i fuochi per preparare la trippa e la fagiolata; dopo la distribuzione, i piatti saranno serviti anche al Gran pranzo di Re Zors e Marjin al salone polivalente. Il carnevale valduggese calerà il sipario martedì 21 febbraio: dopo il “disnée dal plandro’on”, il pomeriggio sarà dedicato ai bambini; in serata fiaccolata, lettura del testamento e assegnazione del Palio prima del rogo di Re Zors.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook