Attualità
Roasio forma a scuola i nuovi angeli del soccorso
Grazie alla Croce Rossa di Gattinara
A scuola si formano i nuovi soccorritori, sensibilizzando le future generazioni nell’aiuto verso il prossimo. La Croce Rossa Italiana comitato locale di Gattinara ha reso possibile lo svolgimento del corso di primo soccorso e delle esercitazioni pratiche rivolte gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Roasio.
L’ampia partecipazione a questa esercitazione da parte degli alunni rispecchia sempre di più l’attenzione della scuola verso i temi dell’emergenza e dell’educazione alla salute. Il progetto ha avuto lo scopo di illustrare agli studenti l’organizzazione del sistema dell’emergenza e i gesti del primo soccorso. Sono intervenuti tre volontari monitori della Croce Rossa di Gattinara, Carlo Bosso, Roberta Carmellino e Silvia Cirio, che hanno spiegato ai ragazzi come comportarsi nei casi di emergenza, quali l’arresto cardiaco, i traumi, le ustioni e le ferite.
Dalla teoria si è passati alla pratica. I formatori, con l’ausilio di un manichino, hanno fatto provare ai ragazzi le manovre della rianimazione cardiopolmonare. Il corso ha avuto la durata di sei ore: quattro dedicate alla teoria e due alla pratica. Tutti gli alunni hanno mostrato grande interesse ed entusiasmo. Ben recepita da tutti l’importanza della tempestività di intervento. Un altro obiettivo del corso è stato quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato, ai valori di sacrificio e dedizione gratuita per il prossimo, soprattutto a quello svolto nell’ambito del soccorso.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook