Seguici su

Attualità

Romagnano addio ad Angelo Bersani “Del Devero”

Pubblicato

il

Romagnano addio ad Angelo Bersani “Del Devero”: è suo il murales del Curioni.

Romagnano addio ad Angelo Bersani

È scomparso all’età di 92 anni il partigiano “pittore” Angelo Bersani, conosciuto come Angelo Del Devero. Residente a Domodossola, era conosciuto anche a Romagnano. Porta infatti la sua firma il monumento in piazza 16 Marzo a ricordo della battagli che si combatté in città nel 1945 tra i partigiani e i fascisti.

Artista e pittore

Angelo “Del Devero” è mancato lunedì 6 luglio all’ospedale San Biagio di Domodossola. Bersani era nato nel 1928 a Gazzada Schianno, in provincia di Varese, e dopo gli studi d’arte a Milano e in Svizzera si innamorò da giovanissimo delle montagne dell’Ossola e in particolare dell’Alpe Devero.

Amico di Guttuso

Raccontò i fatti legati alla resistenza con i suoi murales di cui tutta l’Ossola è punteggiata, e anche con dipinti, bassorilievi e serigrafie. Artisticamente vicino a Guttuso, oltre all’amicizia che li legava, descrisse anche la fatica e le lotte operaie e contadine. La sezione Anpi di Romagnano si unisce al cordoglio dei famigliari ed amici. «Apprendiamo con profondo dispiacere – dicono i soci Anpi – la morte del partigiano pittore Angelo Bersani».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *