Seguici su

Attualità

Romagnano, il Venerdì Santo alla Borsa internazionale del turismo

Ieri pomeriggio il sodalizio ha avuto una grande opportunità. Afferni: «E’ un modo per far conoscere meglio il territorio».

Pubblicato

il

venerdì santo romagnano borsa internazionale del turismo
Romagnano, il Venerdì Santo alla Borsa internazionale del turismo. Proprio ieri, domenica 12 febbraio, una delegazione del sodalizio romagnanese si è fatto conoscere nello spazio meeting della Regione Piemonte.

Romagnano il Venerdì Santo si fa conoscere dagli operatori turistici

Ieri intorno alle 15.30 il Venerdì Santo di Romagnano Sesia si è presentato al pubblico, ai giornalisti ed operatori turistici. Accanto alla presentazione dell’evento, non può mancare una piccola degustazione dei prodotti tipici di Romagnano: la büsarola. Si tratta di un biscotto a base di frutta secca e i vini delle Colline Novaresi.
Atl  Terre dell’Alto Piemonte era  presente alla Borsa internazionale del turismo con una postazione dedicata al Novarese presso gli spazi della Regione Piemonte all’interno del quale c’era anche un pizzico di Romagnano.
LEGGI ANCHE: Dopo quattro anni torna il Venerdì Santo a Romagnano. E ricorda Gabriele Brugo

Il valore per il territorio

La Presidente dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte, Raffaella Afferni ha sottolineato: «Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia è un evento dal forte richiamo. Il valore aggiunto di eventi come questo è la possibilità di partecipare attivamente a questa esperienza. Qui si innestano altri elementi per una vacanza nel Novarese. Patrimonio artistico, culturale, il paesaggio e la natura, l’enogastronomia sono tutti “ingredienti” su cui puntiamo da anni per la promozione e la valorizzazione del territorio».
Afferni evidenzia inoltre: «Suggeriamo a chi vuole visitarci di assaporare questi luoghi con lentezza e calma, magari inforcando una bici o semplicemente camminando tra i vigneti delle nostre colline che circondano Romagnano Sesia e i borghi vicini. E da qui lo sguardo poi si perde verso la catena delle Alpi: i panorami sul Monte Rosa sono da togliere il fiato e ci si accorge di essere in un luogo in cui non manca nulla, bisogna solo avere occhi e cuore per saperlo cogliere».

L’importanza delle Sacre rappresentazioni

Il Presidente del Comitato Pro Venerdì Santo, Paolo Arienta: «Nel ringraziare l’ATL Terre Alto Piemonte per questa opportunità di rafforzare la conoscenza di questa nostra secolare tradizione in un contesto così rilevante, è doveroso ricordare che elemento fondamentale per la perpetuazione delle Sacre Rappresentazioni è il forte legame con il territorio. Un legame che si rinnova anche grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Parrocchia, ed il coinvolgimento e dedizione di tutta la comunità di Romagnano Sesia”

Una grande opportunità

Il sindaco di Romagnano Sesia, Alessandro Carini ha inoltre evidenziato: «La partecipazione alla BIT con l’Atl e la Regione rappresenta un’opportunità importante per far conoscere ancor di più le nostre Sacre Rappresentazioni. Siamo onorati che, anche la nostra manifestazione, sia stata scelta a rappresentare la proposta turistica del nostro territorio e del Piemonte. Il Venerdì Santo è un unicum del patrimonio culturale novarese, regionale e nazionale. Proprio per questo, l’Amministrazione, è anche impegnata a sostenere attivamente il processo di riconoscimento delle Sacre Rappresentazioni della Passione come patrimonio immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco. Con le Sacre Rappresentazione, con la collaborazione tra gli enti Atl, Regione, Provincia possiamo promuovere, nel periodo di Pasqua, il nostro bellissimo territorio ricco di natura, cultura, tradizioni ed enogastronomia che si snoda dal “mare a quadretti” della pianura alle colline ricoperte di viti fino alle pendici delle vette più importanti d’Italia e ai laghi».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *