Seguici su

Attualità

Romagnano intitola alla memoria di Julia il campo sperimentale del Bonfantini

Pubblicato

il

Romagnano intitola il campo sperimentale dell’istituto Bonfantini a Julia Gaspari, scomparsa a soli 18 anni in un incidente.

Romagnano intitola il campo a Julia

Il profumo della lavanda e le parole dei compagni: il campo sperimentale dell’istituto agrario Bonfantini di Romagnano ora ricorderà per sempre Julia Gaspari, la studentessa di Brusnengo morta in un incidente stradale a soli 18 anni. L’area di via Giustina è stata infatti intitolata alla giovane vittima della strada; la scuola ha così voluto commemorato la prematura scomparsa della studentessa.
La cerimonia di intitolazione si è tenuta nei giorni scorsi alla presenza della famiglia di Julia, dell’assessore alla cultura Gilberto Agarla, della vicepreside Barbara Chiavarone, dei docenti e di tutte le classi dell’istituto.

I ricordi

La referente di sede Enzia Bottini, ha ricordato come questo luogo sia particolarmente importante per gli alunni «perché qui coltivano, sperimentano, si conoscono, ed è qui che inizia il loro percorso già il primo giorno di scuola». Ciascuna classe, dopo aver piantato delle piantine di lavanda in uno spazio predisposto del campo, ha letto dei testi scritti in memoria della compagna, ricordando come Julia sia sempre stata vicina a tutti e sempre pronta a sostenere ogni iniziativa dell’istituto. Le offerte raccolte dagli studenti e da tutto il personale della scuola sono state devolute all’Aido.

L’incidente

Le vacanze di Pasqua erano appena iniziate, quando Julia Gaspari e una sua amica sono state travolte da un’auto mentre stavano attraversando sulle strisce pedonali in corso Valsesia a Gattinara. Julia non ce l’ha fatta, mentre l’amica 17enne, residente a Gattinara, è stata trasportata in codice giallo all’ospedale “Maggiore” di Novara. Alla guida dell’auto, modello Mercedes, c’era un uomo classe 1941 residente a Boca. Sotto choc, ha raccontato di essersele viste davanti soltanto all’ultimo. Sul posto è intervenuta l’ambulanza medicalizzata che ha tentato la rianimazione della giovane. I sanitari ci hanno sperato fino alla fine. Ma per lei non c’è stato più nulla da fare.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *