Seguici su

Attualità

Romagnano saranno sostituiti i tralicci elettrici pericolanti

Pubblicato

il

Romagnano saranno sostituiti i tralicci in cattive condizioni: in corso degli interventi sugli impianti elettrici.

Romagnano saranno sostituiti dei tralicci

Al via un’opera di riqualificazione e potenziamento per gli impianti elettrici di Romagnano. Gli interventi, condotti da E-Distribuzione, appartenente al gruppo Enel, sono previsti per i prossimi mesi e riguardano diversi punti, in particolare quelli danneggiati dall’alluvione, come il traliccio situato sulla sponda verso Gattinara. Oltre alla messa in sicurezza di questo impianto, verrà anche rifatta l’intera linea di collegamento tra le due sponde; inoltre, se sarà possibile, verrà anche sostituito con un nuovo palo il traliccio esistente sulla sponda romagnanese. «Si tratta di interventi – afferma il sindaco, Alessandro Carini – non solo di messa in sicurezza, come avevamo chiesto, ma anche di miglioria e potenziamento, che verranno effettuati grazie al dialogo e alla collaborazione che il Comune ha instaurato con la Società di energia elettrica».

I controlli

Dopo la piena dell’ottobre 2020, che aveva provocato il crollo del ponte ma anche il danneggiamento delle sponde del Sesia in vari punti a Romagnano, il Comune aveva effettuato numerosi controlli sulle strutture situate in tutte le aree in cui si era verificata l’esondazione. «In quel contesto – prosegue Carini – avevamo segnalato tra le altre cose la possibile instabilità del traliccio sulla sponda verso Gattinara, sollecitando l’azienda a effettuare delle verifiche sulla struttura. In seguito alle nostre richieste, i tecnici di E-Distribuzione avevano allora effettuato i sopralluoghi necessari, rilevando la veridicità della nostra segnalazione. L’azienda ci aveva quindi comunicato che avrebbe inserito un intervento nel piano aziendale. In questa fase dell’iter riguardante i lavori, E-Distribuzione sta attendendo le ultime autorizzazioni per poter procedere al rifacimento della linea».

Gli interventi

In questi giorni E-Distribuzione sta intervenendo anche su una cabina situata nel centro del paese. «In passato, sulle linee collegate alla cabina di via Novara si sono registrati diversi problemi. Con questo intervento di rifacimento e ammodernamento, la situazione migliorerà sensibilmente. Ringraziamo E-Distribuzione per questa serie di importanti investimenti».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *