Seguici su

Attualità

Romagnano, Villa Caccia set del film Azzurro valzer

Pubblicato

il

Nel cast, accanto a nomi celebri quali Nino Castelnuovo e Francesco Baccini, anche il romagnanese Paolo Gagliardini, il Giuda del Venerdì Santo, che veste i panni di uno dei “tifosi tipo”.

Villa Caccia, magione elettiva antonelliana, sarà uno dei set della pellicola che il regista Massimo Vallino dedica al Novara Calcio. Il film, patrocinato da Novara Calcio, Comune di Novara e Film Commission Torino Piemonte, ruota intorno alla storia del  club a partire dalla sua costituzione nel 1908. La trama si snoda attraverso gli avvenimenti sportivi e culturali che hanno caratterizzato il secolo breve e a Villa Caccia saranno ambientate le prime scene.

“L’idea è nata con Mauro Guidetti, che lavora con me nel film – dice Vallino -. Abbiamo presentato il progetto al presidente del Novara Calcio ed è piaciuto. Non si parlerà solo di tappe sportive; l’intenzione è di fornire uno spaccato della società italiana e di come è cambiata negli anni”.

Il cast annovera nomi celebri quali Nino Castelnuovo, Francesco Baccini (nella parte di San Gaudenzio), Angelo Donato Colombo, Alessandro Fullin, Sergio Danzi e Monica Manna. Il romagnanese Paolo Gagliardini, il Giuda del Venerdì Santo di Romagnano, vestirà i panni di uno dei “tifosi tipo”.

Le riprese, iniziate la prima settimana di febbraio, hanno avuto come location il Broletto di Novara, il Lago d’Orta e la biblioteca Marazza di Borgomanero. A Villa Caccia sarà ricostruita la nascita della mitica società di calcio, fondata da un lungimirante novarese. L’uomo, agli inizi del ‘900, si reca in Inghilterra per lavorare come cameriere e là assiste per la prima volta al gioco del “football”. Tornato nella sua città natale racconta al bar la sua esperienza. Nasce così l’idea di fondare una squadra di calcio.

Per tutte le informazioni sul film e per seguire le riprese passo passo www.facebook.com/azzurrovalzer2016.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook