Seguici su

Attualità

Scuolabus in alta Valsesia, nuovo orario per dormire 5 minuti in più

Pubblicato

il

Scuolabus in alta Valsesia, nuovo orario per dormire 5 minuti in più. A ottobre il cambio degli orari sulla linea bus Vercelli-Alagna aveva mandato in tilt l’organizzazione dei trasporti per gli alunni delle scuole dell’obbligo. A essere penalizzati erano stati i giovani residenti nelle valli laterali.

Scuolabus in alta Valsesia

Per adeguarsi ai nuovi orari Atap, i ragazzi attualmente devono partire in media 15 minuti prima : quindi in Valsermenza intorno alle 6.25 anziché alle 6.40 e in Valmastallone partono alle 6.35 anziché alle 6.50, in modo che possano prendere la coincidenza che parte da Varallo alle 7.35 per raggiungere le scuole superiori di Borgosesia.
L’Unione montana però si è mossa e dopo un incontro con l’Agenzia della mobilità, le scuole e le società di trasporti hanno trovato una soluzione.

LEGGI ANCHE Scivola mentre aspetta il pullman e fa un volo di sei metri

Dal 7 novembre gli studenti non dovranno più partire in media 15 minuti prima, ma 10. Non molto, ma è già qualcosa. «Questo permetterà di prendere la coincidenza che parte da Varallo alle 7,35 per raggiungere le scuole superiori di Borgosesia – spiega l’assessore ai trasporti dell’Unione Alex Rotta – . Si è concordato fare migliori azioni per andare incontro alle famiglie dell’alta valle. La situazione dovrebbe tornare ai vecchi orari a breve». Ma si guarda anche al futuro: «Stiamo cercando di migliorare il dialogo con tutti per evitare in futuro una serie di disagi che vanno a carico delle famiglie residenti nelle valli laterali. Verranno erogati fondi per le Aree interne e finalizzati soprattutto per agevolare i trasporti, si pensa di potenziare i trasporti mettendo una linea con piccoli mezzi verso la Val Mastallone e la Val Sermenza».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *