Seguici su

Attualità

Serravalle ricorda Francesca: col marito aveva gestito il bar Impero

Pubblicato

il

Serravalle ricorda

Serravalle ricorda Francesca Zanellato, volto storico del bar “Impero”.

Serravalle ricorda Francesca

Serravalle piange un volto storico del paese: se n’è andata Francesca Zanellato. La donna, mancata domenica all’età di 74 anni nella sua casa a Borgosesia, era molto conosciuta in paese perché per parecchio tempo aveva gestito il bar Impero insieme al marito Ennio Saccardi. «Era una persona sempre gentile e cordiale con tutti – racconta Piero Landoni, amico di famiglia -. Aveva una buona parola con ogni cliente e non la si vedeva mai nervosa o triste».

Il bar

La serravallese, originaria di Rovigo e giunta in paese dopo l’alluvione del Polesine del 1951, aveva portato avanti il bar per più di quindici anni divenendo un volto particolarmente conosciuto. Mentre c’è chi la ricorda dietro al bancone a preparare caffè e bevande e chi se la rivede mentre serve ai tavoli, altri ripensando a lei ne ricordano i momenti lavorativi condivisi in una azienda valsesiana. «Per un certo periodo di tempo, prima di gestire il bar, aveva lavorato alla Ragno – prosegue Landoni – e poi con il marito aveva preso in carico il locale in piazza».
Da qualche tempo la donna stava lottando contro una malattia, accudita dalla famiglia, si è spenta poi domenica.

La malattia

«La famiglia le è sempre stata molto vicino, da qualche tempo purtroppo stava affrontando parecchi problemi di salute – prosegue Landoni -. Fino a un paio di anni fa la si vedeva ogni tanto per le vie del paese, a bere un caffè o anche solo a fare due passi accompagnata dalla figlia, per rivedere il suo paese e la sua gente a cui era molto legata».
Il funerale è stato celebrato martedì nella chiesa di Santa Maria di Naula. Al termine delle esequie la salma è stata tumulata nel vicino cimitero.  La comunità di Serravalle ha perso dunque un’altra storica commerciante, dopo Giuseppa Traulo che gestiva il bar Asti, ed altri cittadini che con il loro impegno hanno dato il loro contributo per rendere florida l’economia locale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *