Attualità
Serravalle ricorda Maria Starace, storica insegnante di lettere
Serravalle ricorda la professoressa Starace: molto legata al suo paese, prendeva parte volentieri agli eventi sul territorio.
Serravalle ricorda la professoressa Starace
Se ne va un volto noto della comunità di Serravalle: si è spenta Maria Starace. La donna è deceduta sabato all’età di 87 anni. In paese era una persona molto conosciuta, perché moglie di Davide Cerutti, grande conoscitore della storia locale, e per essere stata docente in materie umanistiche.
Amante della cultura
«Era stata professoressa di lettere in diversi paesi: all’inizio della carriera a Serravalle ma poi a Varallo – ricorda Mauro Bruscagin che la conosceva personalmente -. Era una donna molto generosa e di grande cultura, sempre disponibile nei confronti dei bisognosi tant’è che fu tra le fondatrici della Caritas in paese tempo fa».
Gli eventi
Starace era molto legata a Serravalle tanto che fino a quando le è stato possibile ha partecipato ad ogni evento e manifestazione organizzata in paese, dalle sagre di Sant’Antonio alle iniziative alpine. Il sorriso e le buone parole che sapeva sempre donare a tutti sono i tratti distintivi che la contraddistinguevano. «Era molto legata al marito Davide e con cui era solita prendere parte ad ogni evento proposto sul territorio serravallese – conclude Bruscagin -. La notizia della sua dipartita ha lasciato un grande vuoto in tutti noi».
La malattia
Da qualche tempo la donna stava combattendo contro una malattia e sabato si è spenta lasciando oltre al marito Davide anche Luisa con Paola, Bianca, Chandra con Dominic e Benadit. Il funerale è stato celebrato martedì 20 nella chiesa parrocchiale del paese.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook