Attualità
Sport con mascherina: si rischiano alcalosi e svenimenti
Sport con mascherina: si rischiano alcalosi e svenimenti. L’organismo finisce per trovarsi in carenza di ossigeno e in eccesso di anidride carbonica.
Sport con mascherina: si rischiano alcalosi e svenimenti
La mascherina frena la trasmissione del contagio, ma non sempre va messa. Anzi, in alcune occasioni è proprio sconsigliata. Per esempio, quando si fa sport, come corsa o bicicletta. Infatti, con la mascherina si respira molta più anidride carbonica, dato che questa crea un ambiente “chiuso” in cui l’aria respirata resta in parte imprigionata. In condizioni di riposo la cosa oltre a una leggera difficoltà a respirare non causa problemi.
Il problema dell’alcalosi
Sotto sforzo però può portare all’alcalosi e allo svenimento perché l’organismo si troverebbe in carenza di ossigeno e in eccesso di anidride carbonica. Quindi chi fa sport deve prestare una doppia attenzione: mantenere le distanze di sicurezza qualora non si fosse da soli, eventualmente indossare anche la mascherina se per brevi periodi si rendesse necessaria per la presenza di altra gente. Ma anche tutelare la propria salute permettendo al proprio corpo di ossigenare a sufficienza il sangue.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
any
12 Maggio 2020 at 10:43
direi proprio di sì è da incoscienti correre o fare attività sportiva con la mascherina…e non è stata comunque comunicata da alcun esperto medico una tale stupidità di indossarla ..e meno male…