Attualità
Studentessa di Gattinara premiata con “America Giovani”
Fondazione Italia Usa ha assegnato a Linda Lazzaretti il premio
Studentessa di Gattinara premiata con “America Giovani”. Fondazione Italia Usa ha assegnato a Linda Lazzaretti il premio “America Giovani” per il talento universitario, un riconoscimento a livello nazionale ai neolaureati di eccellenza delle università italiane.
Studentessa di Gattinara premiata con “America Giovani”
Traguardo importante per la ragazza di 26 anni di Gattinara.
«Ho conseguito la laurea magistrale in traduzione all’Università di Torino nel novembre 2022 con l’obiettivo di proseguire gli studi con un Master in relazione internazionale – racconta -. Fondazione Italia Usa mi ha contattato nell’aprile 2023 proponendomi l’iscrizione a un Master per relazioni internazionali e made in Italy con possibilità di assegnare una borsa di studio per giovani laureati, oltre all’opportunità di presenziare alla cerimonia di premiazione». E così Lazzaretti ha inviato il curriculum vedendosi assegnare l’importante borsa di studio.
“E’ stato emozionante”
«E’ stato emozionante ricevere il premio America Giovani per il talento universitario – spiega-. La cerimonia è avvenuta in una sala della Camera dei Deputati, un luogo simbolo del nostro Paese. E’ sicuramente un traguardo che mi ha riempito d’orgoglio e ripagato dei tanti sacrifici fatti durante i lunghi anni di studio».
Il riconoscimento è arrivato non solo per la votazione massima con cui è uscita dopo la laurea, ma a commissione ha tenuto conto di altri fattori: gli anni impiegati per laurearsi (cinque e mezzo quelli di Linda compresa la stesura della tesi), oltre ad altri elementi come i voti presi nei vari esami.
E il profilo di Linda Lazzaretti è stato quello migliore. «Ora inizierò il Master – spiega – con 25 professori tra cui ambasciatori e nomi importanti a livello internazionale».
Il futuro
Una grande opportunità dunque. E il futuro? «Tengo tutte le porte aperte, l’ambito delle relazioni internazionali mi affascina. Mi piacerebbe lavorare in una azienda potendo sfruttare le lingue che ho appreso e sfruttando il mio percorso di studi. Ma rimango aperta anche all’insegnamento. Vedremo cosa la vita riserverà…».
Il segreto per raggiungere traguardi
E per arrivare a conquistare un titolo così importante ci vuole passione, ma anche disciplina. «Il segreto? In realtà non c’è. Sono una studentessa che si applica, ma che non passa tutte le giornate sui libri. Ho scoperto che senza lo svago non riuscivo a ottenere i risultati, c’è bisogno di staccare ogni tanto». Le uscite insomma non sono vietate, anzi a volte distraggono e si riparte più carichi sia nel lavoro che nello studio: «Nel mio caso credo che sia stata determinante la disciplina. All’Università in fondo devi organizzarti tu le giornate e lo studio, non è più come alle superiori dove ci sono continue verifiche. Occorre organizzarsi. Capitava infatti che dopo lo studio uscivo per svagarmi, ma al rientro riprendevo in mano i libri».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Lucia Cametti
23 Giugno 2023 at 13:55
Complimenti che percorso importante!