Seguici su

Attualità

Sul colle di Sant’Anna sono spuntate le palme

Pubblicato

il

Borgosesia, sono state donate al Comune da una famiglia che si è trasferita

Una curiosità esotica a Sant’Anna: sono arrivate delle palme nel piccolo parco di fronte alla casa di riposo. Si tratta del regalo di una famiglia di Borgosesia al Comune.
Alla comparsa delle piante, martedì, il pensiero di molti cittadini è andato alle polemiche sorte a Milano dove le palme sono finite in piazza Duomo (e una è anche stata incendiata); ma a Borgo non c’è alcuna volontà di creare un caso: «Nessuna provocazione: semplicemente abbiamo messo a dimora piante che ci sono state donate – spiega l’assessore all’ambiente Eleonora Guida -. Una famiglia che deve trasferirsi ha chiesto in Comune se interessava un cespuglio di palmizi che altrimenti sarebbe stato abbattuto a causa del trasloco. Non ho avuto dubbi nell’accettare, perchè la priorità era di salvare una pianta».

E così martedì le palme sono state piantumate a Sant’Anna dai cantonieri: «La prima idea sarebbe stata di ricollocarla al parco Magni – osserva Guida -, ma i tempi sarebbero stati più lunghi dovendo coinvolgere la Sovrintendenza, così si è deciso per Sant’Anna. In questo modo abbiamo abbellito l’area incolta accanto al ponte della ferrovia, dove si trovano delle panchine».

Tra l’altro a Sant’Anna sono già presenti palme in alcune proprietà e anche nel giardino della casa di riposo: «Abbiamo semplicemente salvato un bel cespuglio sano, utilizzandolo per la città. Il cespuglio è stato suddiviso in più piante, sono in buone condizioni e l’augurio è che attecchiscano senza problemi».

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook