Attualità
Sulla Cossato-Valle Mosso l’asfalto resta devastato: non ci sono soldi per sistemarlo
La beffa della Cossato-Valle Mosso: rinviati i lavori per sistemare l’asfalto. L’Anas risponde al Comune: «Mancano ancora i finanziamenti necessari».
Sulla Cossato-Valle Mosso l’asfalto resta devastato
La Cossato-Valle Mosso rimarrà con le buche e il limite dei 30 km/h ancora per qualche mese. I lavori di ripristino promessi da Anas per la fine dell’anno non saranno portati a termine. Lo ha detto chiaramente la società rispondendo all’ennesimo sollecito inviato dal Comune di Valdilana.
Ancora disagi
La strada continua ad avere diversi avvallamenti, in numerosi tratti poi l’asfalto è decisamente usurato. Da mesi è attivo ormai il limite orario di 30 km/h proprio per garantire la sicurezza degli automobilisti. «In una precedente comunicazione di Anas – spiega il sindaco Mario Carli -, ci avevano spiegato che sarebbero stati effettuati lavori di rifacimento della pavimentazione a breve. E’ ormai urgente intervenire anche per l’avvicinarsi della stagione invernale». All’amministrazione comunale di Valdilana sono arrivate diverse segnalazioni: con l’arrivo dell’inverno poi le condizioni dell’asfalto rischiano di diventare ancora più insidiose.
Ma i lavori non partiranno entro la fine dell’anno e così agli automobilisti non resterà che prestare attenzione e limitare la velocità come previsto dal limite imposto su tutto il tratto.
Anas risponde ai solleciti
«È prioritario intervenire quanto prima per risolvere le problematiche segnalate – osserva nella lettera di risposta Anas -. Giusto per non dimenticare, queste problematiche affiorate immediatamente nel corso dei sopralluoghi volti al trasferimento della proprietà della strada, ad Anas Spa nel maggio del 2021 sono comuni a tutte le strade di analoga tipologia e uso su tutto il territorio biellese». La società ha già fatto tutti i passi per poter procedere con l’intervento di ripristino: «Intendiamo rassicurare che le procedure per i finanziamenti sono state attivate presso il Ministero e che l’intervento richiesto è già stato progettato e inserito nel piano dei fabbisogni trasmesso appunto al Ministero». Anas però annuncia che «non è possibile pianificare l’avvio delle operazioni né tanto meno assicurare che i lavori saranno realizzati entro la fine della stagione autunnale come dichiarato in precedenza: siamo in attesa del finanziamento».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Gianluca
15 Novembre 2022 at 21:01
Con tutti i soldi di tassa di circolazione che paghiamo, dovremmo avere come minimo le strade asfaltate con oro.
Susy
16 Novembre 2022 at 5:28
Già…e invece abbiamo strade ridotte ad un colabrodo..veramente molto pericolose..e poi quando succede qualcosa, si tirano sempre in ballo la velocità e la distrazione..mai le reali condizioni pietose delle strade su cui siamo costretti a viaggiare..