Seguici su

Attualità

Tante testimonianze importanti nella serata dedicata alla prevenzione

Pubblicato

il

Tante testimonianze importanti nella serata dedicata alla prevenzione..

Tante testimonianze

Venerdi sera al Teatro Sociale Villani di Biella è andato in scena LILT For Biella, settima edizione dello spettacolo che ha come protagonista la prevenzione dei tumori e che chiude, come di consueto, LILT For Women – Campagna Nastro Rosa.

Dopo una scenografica apertura affidata a Kall Senders e alla sua arpa laser, il Presidente di LILT Biella, Dott. Mauro Valentini, ha salutato gli ospiti in platea ricordando gli sforzi fatti dall’Associazione in questi due anni per continuare a garantire i servizi di prevenzione alla popolazione biellese e ha dato alcune anticipazioni sull’andamento del 2021.

Il sipario si è poi aperto sulla panchina rosa, scelta quest’anno da LILT Biella come simbolo della lotta contro il tumore della mammella e di vicinanza alle donne.

 

E proprio sulla panchina rosa si sono alternati gli ospiti della serata: Dott.ssa Franca Tancredi – Prefetto di Biella, Dott.ssa Paola Rava – Presidente del Tribunale di Biella e Dott.ssa Teresa Angela Camelio – Procuratore Capo di Biella, che hanno raccontato il periodo della pandemia e hanno lasciato la loro testimonianza sull’importanza della prevenzione; Dott.ssa Cinzia de Candia – Medico Chirurgo, Responsabile dell’Ambulatorio Senologico di Spazio LILT, che ha parlato dell’attività di prevenzione che si svolge in via Ivrea 22; Anais Drago – violinista e compositrice che suona con moltissimi artisti di fama nazionale ed internazionale, e Stefania e Sabrina Massera – titolari della Pasticceria “Massera Gino”, che hanno condiviso la loro esperienza di donne e imprenditrici.

 

Grande successo ha riscosso l’esibizione di Maria Grazia Tringale, giovane soprano siciliana che ha incantato con la sua voce e che ha ricordato al pubblico che “noi siamo ciò che mangiamo”, sottolineando che la prevenzione parte prima di tutto, dall’adozione di stili di vita corretti.

 

Il momento più intenso invece è stato quello del Premio intitolato a Piero Caucino e consegnato dalla figlia Chiara, Assessore della Regione Piemonte, dedicato quest’anno alla memoria del Dott. Gianni Vecchi, un serio professionista ma soprattutto un amico di LILT Biella e una presenza fondamentale nella realizzazione di Spazio LILT.

 

Tanti gli artisti che si sono alternati sul palco regalando la loro performance e testimoniando così il supporto all’attività dell’Associazione: Giulia Botta, Arianna Quartesan, The Sentimental Mood con Luana Spinella, Paolino e Alessia con Simone, Le 2 Clochards, Blue Eyes, il gruppo musicale The Bowman e Frank Pade.

 

L’intervento conclusivo è stato quello della Dott.ssa Rita Levis, Vicepresidente di LILT Biella, che ha voluto ringraziare tutti coloro che lavorano per l’Associazione e che rappresentano il motore dell’attività di Spazio LILT.

 

Foto: Osvaldo Rubinelli

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *