Attualità
Temperature africane, afa e niente pioggia: l’estate si fa rovente
Temperature africane, afa e niente pioggia: l’estate si fa rovente. Inizia un periodo di caldo intenso che si protrarrà almeno per una settimana. ma forse anche oltre.
Temperature africane, afa e niente pioggia: l’estate si fa rovente
Per chi soffre il caldo non saranno giorni facili. Si apre infatti oggi, giovedì 14 luglio, un periodo di caldo intenso e afa su tutto il Piemonte. Un periodo che durerà almeno una settimana, ma forse anche oltre.
«Nella seconda parte della settimana – rileva l’Arpa Piemonte – l’anticiclone africano si rafforzerà velocemente sull’Europa sud-occidentale allontanando via la saccatura orientale, e porterà una nuova onda di calore con deciso netto aumento delle temperature a tutte le quote».
Analogamente, secondo Nimbus «si profila un prolungato periodo caldo e con temperature sopra media, in gran parte oltre i 35 gradi e con picchi massimi fino a 37-39 gradi. In un contesto in gran parte soleggiato si registrerà solo un aumento della tendenza temporalesca pomeridiana in montagna dal 19-20 luglio».
Temperature ben oltre i 30 gradi
Le temperature massime arriveranno a 35 gradi e oltre, con forte tasso d’umidità e dunque afa. E anche nelle ore notturne non si scenderà mai sotto 21-23 gradi, e potranno anche essere superiori.
Niente pioggia
La sacca di alta pressione terrà lontana anche la pioggia: saranno possibili rannuvolamenti pomeridiani in quota, magari anche qualche scroscio locale, ma nulla che possa mitigare la rave crisi idrica che sta attanagliando il Nord Italia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook