Seguici su

Attualità

Tetto nuovo e strutture antisismiche per il “nuovo” Alberghiero di Gattinara

Pubblicato

il

Gattinara, l’alberghiero come nuovo: dopo il rifacimento del tetto parte un progetto contro i terremoti

Dopo la sistemazione del tetto, all’alberghiero toccherà alla parte strutturale. Periodo di grandi lavori per la scuola di corso Valsesia a Gattinara, dove la Provincia di Vercelli sta per avviare dei progetti che si svolgeranno nei prossimi mesi. Dopo la sistemazione della copertura, dove si erano verificate delle infiltrazioni, si lavorerà per l’adeguamento antisismico e il rifacimento delle facciate esterne.

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra il corpo docenti e il consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica, Pier Mauro Andorno, giunto all’alberghiero Gattinara insieme agli ingegneri Marco Crociani e Stefano Cerutti, ed al segretario del presidente, Carlo Stragiotti. Nella giornata è stato fatto il punto sui prossimi interventi. «Diamo seguito alla programmazione degli investimenti nei nostri plessi scolastici – afferma Andorno -.  In particolare all’alberghiero di Gattinara gli interventi riguarderanno il consolidamento dei muri portanti del blocco di edificio storico, ossia la parte edificata nei primi del Novecento, mediante l’utilizzo di materiali innovativi e antisismici. Verrà inoltre ripristinato l’intonaco esterno ammalorato».

I lavori partono entro maggio

Le operazioni partiranno entro la fine di maggio, a conclusione dell’iter della gara d’appalto, mente la chiusura del cantiere è prevista entro novembre. I lavori saranno concentrati principalmente nel periodo di interruzione dell’attività didattica. Per i frequentatori della scuola si profilano comunque alcuni mesi di riorganizzazione: «Quando inizieranno le opere – afferma il dirigente scolastico Carmelo Profetto – la fine dell’anno scolastico sarà ormai prossima e il grosso dei lavori si svolgerà durante l’estate. Però dovremo comunque effettuare degli spostamenti di aule e uffici, che resteranno comunque all’interno del complesso scolastico. Sottolineo l’impegno costante della Provincia di Vercelli nel seguire la situazione degli istituti scolastici di sua competenza; ho rilevato la costante disponibilità dell’ente vercellese, che ora è pronto a distribuire le risorse del Pnrr».

L’importo totale degli interventi è di 236mila euro; di particolare importanza sono i lavori di messa a norma sul piano antisismico. «Si tratterà – prosegue il preside della scuola gattinarese – di rivedere le pareti dell’edificio, per consolidarle e garantirne la sicurezza secondo le nuove normative. Per consentire i lavori, dovremo svuotare i locali interessati e posizionarli provvisoriamente in altri spazi. Non dovrebbero essere toccati invece i laboratori, che per noi sono molto importanti, e che dovremmo poter continuare a utilizzare».

Il progetto “terrazza”

Profetto parla anche di un altro progetto: «Abbiamo una terrazza molto bella, che utilizziamo per eventi particolari. Questa terrazza ha una copertura che la protegge, ma non è chiusa, per cui molte volte non ci è possibile usarla come vorremmo. A quanto sembra, la Provincia ha deciso di venirci incontro anche con questo intervento».

«Ringrazio – conclude Andorno – il presidente provinciale Eraldo Botta per la sensibilità verso i giovani ed il mondo della scuola, oltre ai nostri tecnici che, in maniera professionale, continuano a seguire questi importanti progetti».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *