Seguici su

Attualità

Tornano i bambini al parco di Gattinara: ma senza assembramenti

Pubblicato

il

Tornano i bambini

Tornano i bambini al parco con il progetto “Svaghiamoci”: accesso consentito fino ai dieci anni, accompagnati e con distanziamento.

Tornano i bambini al parco

Trascorrere del tempo all’aperto, ma in piena sicurezza. E’ partita subito in quarta l’iniziativa “Svaghiamoci” del Comune di Gattinara che prevede la riapertura del parco delle Rimembranze ai bambini con un’età compresa tra 0 e 10 anni, accompagnati da un adulto. Un’occasione che permette ai più piccoli di godere del diritto di giocare all’aria aperta, in un’area attrezzata e sicura, nonostante la “zona rossa”.

Le volontarie

«Sin dal primo giorno – dice il sindaco Daniele Baglione – si sono alternati molti bambini. Abbiamo sette volontarie, tutte donne del progetto “Ti prendo per mano”, che garantiscono l’assistenza per tutto il periodo di apertura di ogni giorno. Non si sono mai verificati episodi di sovraffollamento, cosa che in realtà non si verificava neanche prima. Ad affollare un po’ di più il parco potrebbero essere gruppi di ragazzini adolescenti, ma sanno che non possono accedere, in quanto l’ingresso è consentito soltanto ai bambini fino a 10 anni».

Le regole

L’accesso al parco all’incrocio tra via Piave e via IV Novembre è condizionato all’età e al rispetto delle norme anti Covid: distanziamento fisico tra le persone nell’area di almeno un metro e l’obbligo di utilizzo della mascherina per tutte le persone presenti al di sopra dei 6 anni di età, sotto l’esclusiva responsabilità del genitore o dell’adulto accompagnatore. Il parco è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16,30. Un servizio che tornerà utile almeno fino alla riapertura delle scuole fino alla prima media, annunciata subito dopo le festività pasquali. Poi i bambini delle elementari saranno impegnati con le lezioni nuovamente “in presenza”.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *