Seguici su

Attualità

Tornata la festa alpina alla Torre delle Castelle di Gattinara | LE FOTO

Pubblicato

il

Tornata la festa alpina dopo due anni di sospensione: la Torre delle Castelle torna ad animarsi.

Tornata la festa alpina

L’attesa è finita: la festa degli alpini di Gattinara è tornata ad animare il piazzale della Torre delle Castelle. Un fine settimana di appuntamenti, iniziato venerdì sera con una cena di piatti tipici della tradizione. Anche nella serata di sabato si è cenato, mentre all’ora di pranzo sono stati gli amici dell’Anffas, ospiti della Cascina Spazzacamini di Prato Sesia a far visita agli alpini, che hanno offerto loro il pranzo, secondo un’affermata consuetudine per un’amicizia che dura da tanti anni.

Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie

La cerimonia

Domenica si è iniziato alle 10 del mattino con l’alzabandiera, a cui ha fatto seguito la messa, celebrata nella chiesetta della Madonna delle Nevi, accanto alla sede delle penne nere. Al termine della funzione religiosa, è stata deposta una corona d’alloro al monumento che ricorda i Caduti alpini di tutte le guerre. Sempre nella mattinata, il piazzale si è animato dei colori delle numerose “Vespe”, portate alla chiesetta per la benedizione.
Al pranzo è stato proposto ai commensali un mini-tour gastronomico tra le regioni d’Italia, con lumache alla parigina, cosce di rana trifolate, animelle al marsala, radicchio rosso pastellato, spaghetti alla marinara, casoncelli burro e salvia, medaglioni di vitello su crema di cannellini e asparagi. La manifestazione è proseguita nell’arco di tutta la giornata, sino all’appuntamento conviviale della sera; allo scoccare della mezzanotte, l’ammainabandiera ha concluso la festa. Soddisfatti gli organizzatori, che non vedevano l’ora di tornare ad accogliere amici alpini delle altre sezioni e simpatizzanti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *