Seguici su

Attualità

Tradizioni e corsa degli asini al Palio di Serravalle: vince il Falco | LE FOTO

Pubblicato

il

Tradizioni e corsa degli asini: il Falco primo al traguardo.

Tradizioni e corsa

Il 36° Palio di Serravalle ha visto al primo posto il Falco. Domenica pomeriggio dopo la sfilata in abiti medievali, si è disputata la corsa con gli asinelli al campo sportivo “Innocente Bossi”. Dopo che Daniele Bovolenta e William Bonandin hanno ripercorso la storia dei rioni, don Ambrogio Asei Dantoni ha dato la benedizione ai presenti. A seguire, il nuovo mossiere Davide Vertua ha chiamato i fantini “a rapporto” per la partenza. Due le fasce destinate ai concorrenti: la prima più vicino al mossiere e la seconda destinata a chi ha avuto una penalità dal momento che non si sono presentati in orario per le pratiche veterinarie.

Fai scorrere le immagini per vedere le fotografie

La partenza

Prima linea quindi: Scoiattolo con asinello Pedro e fantino Anna Rossi, Falco con Zucchero cavalcato da Dennis Del Duca, Aspide con Bob guidato da Marco Bovio e Volpe rappresentato da Tremendo con Davide Prandi. Seconda fila per Lupo con Cicerone guidato da Marco Diana, Civetta con don Matteo e il fantino Fabio Solinas, Grifone con Pomello cavalcato da Ivan Pizzetta e Grillo con 17-27 guidato da Francesco Ferrari. Dopo il via, anche se è stata introdotta la nuova modalità del cancello elettronico, tutti i concorrenti sono partiti. Non ci sono state false partenze.

La classifica

Nel giro di poco, però, l’asinello che rappresentava il Lupo è uscito dal percorso andando ad invadere il prato: per fortuna nessuno ha riportato ferite, ma l’animale si è spaventato e per qualche minuto non ha voluto riprendere la gara. Nel frattempo gli altri concorrenti hanno proseguito il loro percorso sino al traguardo. Primo dunque il Falco, seguito da: Scoiattolo, Aspide, Civetta, Grillo, Volpe, Grifone e Lupo. Questa è la 13ª vittoria del Falco, l’ultima però è stata nel 2009. Grandi festeggiamenti per il rione rosso-blu e per il fantino che arriva da Robbio e ha già più volte gareggiato a Serravalle, conquistando qualche traguardo proprio per il Falco.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *