Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Trivero cambia più di mille lampioni lungo le strade
Attualità Sessera, Trivero, Mosso -

Trivero cambia più di mille lampioni lungo le strade

L’impresa vincitrice recupererà i soldi con un extra sulla bolletta

Trivero cerca ditta cui affidare la gestione e la riqualificazione energetica degli impianti di pubblica illuminazione nel territorio comunale.

L’importo dei lavori prevede un costo in 15 anni di 1,9 milioni di euro circa per un totale di 1210 punti luce. L’attuale consumo di energia elettrica nel Comune di Trivero è pari a 687.459 chilowattora, mentre il consumo con impianto riqualificato sarà pari a 170.175 euro con un risparmio annuo pari a 517.284 euro. Il valore dell’investimento, previsto dal progetto esecutivo per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione comunale, ammonta a 805.258 euro oltre all’Iva dovuta per legge. Le domande dovranno essere presentate entro l’8 febbraio.

Non ci saranno costi a carico del Comune perchè l’impresa che effettuerà gli interventi si sobbarcherà l’onere dell’investimento, ma con la prospettiva di rientrare e guadagnarci. Insomma, l’azienda che vincerà l’appalto rientrerà delle spese guadagnandoci comunque incassando una parte della bolletta. Una sorta di project-financing con un accordo tra pubblico e privato.

Il bando è pronto e  le aziende hanno tempo fino a novembre per presentare l’offerta. Come detto, si tratta di un’opera milionaria, con il valore complessivo dell’appalto che ammonta a quasi 1,9 milioni di euro: ci sono lavori di riqualificazione pari a 1,4 milioni, un canone annuo di manutenzione ordinaria pari a oltre 458mila euro.

L’intervento verte sul rifacimento dell’impianto di illuminazione significa che saranno svecchiati anche i punti luce di alcune borgate oggi al buio a causa dell’inefficienza del vecchio impianto.

Articolo precedente
Articolo precedente