Seguici su

Attualità

Trivero contro le slot machine: questa sera si va a teatro

Pubblicato

il

Uno spettacolo per capire i meccanismi delle ludopatie

Trivero contro la dipendenza da gioco d’azzardo. Questa sera al Giletti di Ponzone è in programma un appuntamento teatrale dal titolo “Gran Casinò: storie di chi gioca sulla pelle degli altri”, con inizio alle 21. Un uomo solo sul palco, Fabrizio De Giovanni, che metterà in scena uno spettacolo finalizzato appunto a mostrare i meccanismi della dipendenza da gioco d’azzardo, e come ci si possa rovinare senza accorgersi. 

 

«Nel luglio dello scorso anno – spiega il vice sindaco Gabriella Maffei – era stata emessa un’ordinanza per limitare l’orario d’uso degli apparecchi elettronici dedicati al gioco, le classiche slot machine, e tale iniziativa era stata condivisa anche dai Comuni limitrofi. Poi nel maggio di quest’anno è stata deliberata un’agevolazione del 10 per cento della parte variabile della tassa sui rifiuti a favore dei pubblici esercizi che non hanno nei loro locali apparecchiature per il gioco d’azzardo. Sono stati sette gli esercizi pubblici hanno presentato domanda per tale agevolazione».

Lo spettacolo è appoggiato da una “cordata” di associazioni, con capofila il “Prisma”: «E’ significativo – conclude il vice sindaco – che un gran numero di associazioni abbiano deciso di contribuire anche economicamente alla realizzazione di questo spettacolo: ciò denota una grande sensibilità nei confronti di questo problema che coinvolge in Italia milioni di persone».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook