Seguici su

Attualità

Un progetto a sei zeri per festeggiare i mille anni della città di Varallo

Pubblicato

il

Il progetto per i mille anni di Varallo concorre per 1.200.000 euro ai fondi del Recovery Plan.

Un progetto a sei zeri per festeggiare il mille anni di Varallo

10 giugno 1025 – 10 giugno 2025. Tra quattro anni cadrà l’anniversario dei mille anni di storia della città di Varallo. Una ricorrenza a cui l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Eraldo Botta intende dare il giusto risalto. Nasce così “Varade 1000”, progetto celebrativo da oltre un milione di euro che il Comune di Varallo spera di finanziare grazie ai fondi del Recovery Plan.

Le prime attestazioni storiche

«Nel 1025 compare per la prima volta nella storia, in un documento, il nome di Varallo poiché si fa cenno al “ponte de Varade” – spiega l’assessore alla cultura Alessandro Dealberto -. Sicuramente la nascita di Varallo è antecedente a quella data, si può ipotizzare che il Roccolo fosse abitato già verso la fine del decimo secolo come presidio della via di transito sul Mastallone, ma non abbiamo documenti che lo attestino».

Il progetto “Varade 1000”

Per il momento il progetto “Varade 1000” è allo stato embrionale. Ci sono infatti ancora quattro anni per arrivare a definire nel concreto gli eventi. «L’idea è nata da un’intuizione di Silvio Brentazzoli, dipendente dell’ufficio ragioneria del Comune e membro del Consiglio di biblioteca – precisa Dealberto -. Proprio lui ha ricordato questa data all’interno di un suo studio sui castelli di Varallo».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *