Seguici su

Attualità

Val Mastallone chiede 144 milioni per fare tunnel, strade e parchi

Pubblicato

il

Val Mastallone

Val Mastallone progetta il rinnovamento: tante iniziative nel piano presentato per il Recovery Plan.

Val Mastallone, il progetto

“E’vviva Val Mastallone”: sotto questo progetto, i Comuni della zona hanno inserito varie iniziative per rilanciare il territorio sperando di intercettare i fondi del Recovery Plan. Una lista lunga di interventi per una somma totale da 144 milioni di euro. «La proposta unisce e integra le proposte presentate dai comuni, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e i crescita socioeconomica dell’intero territorio – spiega il sindaco di Rimella Riccardo Peco -. E’ redatta da tutti i comuni della Val Mastallone, con la collaborazione della provincia di Vercelli, e dei Comuni limitrofi di Bannio Anzino e Valle Strona». E sottolinea: «Ci proponiamo come obiettivo di incentivare gli investimenti privati, nuovi posti di lavoro, contrasto allo spopolamento e ripopolamento della valle».

LEGGI ANCHE: Tunnel turistico tra Alagna e Rima: un progetto da 40 milioni

Le strade

La viabilità è la base del sistema di sviluppo che si prospetta. Tra i tanti progetti previsti c’è anche la realizzazione del collegamento tra Fobello e Bannio Anzino passando dal col di Baranca per 3 milioni di euro, una galleria per collegare Cravagliana e Vocca per 45 milioni di euro, altro tunnel tra Fobello e Rimella per 30 milioni di euro. C’è poi una ciclo-pedonale per raggiungere la Val Mastallone a Rossa con un investimento di 1,6 milioni. Sono previste poi diverse piste agrosilvopastorali e ciclabili.

Oltre alle strade Rimella chiede una stalla comunale con un investimento da 700mila euro, i Comuni di Rimella, Fobello, Cervatto, Cravagliana e Varallo invece puntano con un milione di euro a realizzare una filiera agricola della valle. C’è spazio per l’energia pulita con 3 milioni che serviranno per le centraline idroelettriche progetto firmato da Rossa, Fobello, Rimella, Cervatto, Rimella e Sabbia.

Il turismo

Per quanto riguarda il turismo 200mila euro serviranno per ammodernare l’area camper Piano delle fate a Cravagliana, 900mila euro per potenziare l’area “Poli” a Cravagliana creando una zona per la vendita di prodotti stagionali del territorio, Fobello invece spera di poter realizzare l’area camper a Oltracqua creando anche un ristorante. Rientrano tra gli interventi turistici e valorizzazione del territorio il progetto da 700mila euro di Rimella per recuperare il patrimonio religioso, 500mila euro a Fobello per recuperare chiese e oratori. Ammonta a 2 milioni di euro l’opera per la promozione di flora, fauna e pesca in valle. Per gli amanti dello sport Rimella ha pensato a un parco avventura per 3 milioni di euro, Cravagliana a un sentiero escursionistico Selva-Canera con pista da fondo invernale per 550mila euro, oltre al recupero dell’area sportiva per 800mila euro. Cervatto e Varallo pensano poi a una Zip line da 1 milioni di euro l’una.
Altro punto del programma è il potenziamento della copertura della rete per cellulari e del segnale Tv digitale per 900mila euro, servono 1,8 milioni di euro per creare un wi-fi diffuso. Previsti poi 18 milioni di euro per la metanizzazione dell’intera valle.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *